La comunità parrocchiale di Praglia si prepara a vivere la festa di san Benedetto

Si terrà, come da tradizione, la domenica successiva all’11 luglio, per consentire a tutti i parrocchiani di partecipare alla giornata.

La comunità parrocchiale di Praglia si prepara a vivere la festa di san Benedetto

Momento centrale sarà la celebrazione della messa alle 9.15 nella chiesa dedicata a San Benedetto, che si trova nella frazione “delle Selve”. Sarà concelebrata dal parroco don Stefano Visintin – che è anche l’abate di Praglia – e da don Giustino Pege (vice-parroco ed economo dell’abbazia). Dopo la celebrazione eucaristica ci sarà la benedizione delle croci e a seguire sono previsti dei giochi che vedranno la partecipazione dei giovani e dei bambini delle quattro contrade del territorio parrocchiale. Si concluderà con il pranzo. «I laici sono i protagonisti della festa non solo per l’organizzazione ma soprattutto per la loro nutrita partecipazione. È un momento molto bello di condivisione» spiega don Giustino Pege. La parrocchia di Praglia è storicamente legata all’omonimo monastero benedettino non solo per una vicinanza fisica, ma anche per i tanti monaci che sono stati a servizio della comunità come parroci, vice-parroci e altro. «Una collaborazione molto lunga – sottolinea don Pege – anche per i tanti parrocchiani che hanno sempre avuto un rapporto diretto con i monaci». Il vice-parroco ricorda come «la festa di San Benedetto ci richiama le nostre origini, la nostra cultura monastica e per la parrocchia significa festeggiare con i monaci il fondatore del monachesimo con la vicinanza della comunità di Praglia al carisma benedettino». La festa di san Benedetto sarà celebrata anche nell’abbazia di Santa Giustina a Padova, dove risiede un’altra comunità monastica benedettina: verranno recitati i primi vespri lunedì 10 luglio alle 19.30 e il giorno seguente la messa alle 11 e nel pomeriggio la solenne concelebrazione eucaristica alle 18.15 con a seguire i secondi vespri. (P. G.)

Madonna del Carmine: festa a Pontecasale

Festa del Carmine a Pontecasale dal 7 al 17 luglio. Ogni sera è aperto lo stand gastronomico, dalle 19, e sono in programma vari momenti di intrattenimento. Martedì 11, in particolare, la Comunità Faro di Pontecasale e la parrocchia di San Leonardo propongo una passeggiata sotto le stelle (partenza alle 20.45 dal patronato di Pontecasale). Durante il percorso, di circa sei chilometri, il Gruppo Astrofili di Padova guida i partecipanti alla scoperta del cielo: l’11 luglio, in particolare, saranno visibili – nuvole permettendo – Venere e Marte, oltre che le costellazioni della Vergine, del Cigno, della Lira e le due Orse. Dalle 22.15 alle 22.20 sarà visibile la Stazione spaziale internazionale. Per informazioni si può visitare la pagina Facebook della parrocchia di Pontecasale.

Il vescovo Claudio a Santa Margherita d’Adige

A Santa Margherita d’Adige è in programma, dal 14 al 18 luglio, l’annuale sagra. Domenica 16, festa della patrona, la messa delle 18.30 è celebrata dal vescovo Claudio Cipolla. Domenica 17, dalle 9, si tiene la 3a “Passeggiata in Rosa” per raccogliere fondi a favore dello Iov di Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)