Questa mattina in Aula Paolo VI, durante i saluti che concludono l’udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha incontrato le atlete e gli atleti delle Fiamme Gialle che hanno preso parte alle Paralimpiadi e Olimpiadi di Tokyo, accompagnati in segno di amicizia da quattro rappresentanti di Athletica Vaticana, che in un comunicato riferisce dell’incontro.
Chiesa nel mondo
I musei ecclesiastici "non sono soltanto testimoni e custodi del passato: possono costituire un appello a costruire un futuro nuovo e diverso, e questo è il loro valore aggiunto". Ne è convinto il delegato del Pontificio Consiglio della cultura che abbiamo intervistato in occasione del convegno internazionale che si apre oggi a Roma
Papa Francesco, durante l'udienza di oggi, ha ripercorso le tappe del suo viaggio apostolico a Budapest e in Slovacchia, che si è concluso una settimana fa
Presentazione del libro delle Edizioni Messaggero Padova venerdì 24 settembre alle ore 17.00 a Bologna, nel Cortile d’onore di Palazzo D’Accursio.
“L’ideologia del gender è pericolosa, perché è astratta rispetto alla vita concreta di una persona, come se una persona potesse decidere astrattamente a piacimento se e quando essere uomo o donna”.
“Ancora vivo. Nonostante alcuni mi volessero morto”. È la risposta del Papa sulle sue condizioni di salute, durante l’incontro privato del suo viaggio a Budapest e in Slovacchia con i Gesuiti, il 12 settembre scorso nella nunziatura apostolica di Bratislava, di cui Civiltà Cattolica riporta i contenuti. Dopo il suo intervento al colon del luglio scorso ci sono stati, ha rivelato ironicamente Francesco, “persino incontri tra prelati, i quali pensavano che il Papa fosse più grave di quel che veniva detto. Preparavano il conclave”.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale don Maurizio Patriciello con una rappresentanza di ragazzi del Parco Verde di Caivano.
Oltre 7.800 istituti con un totale di 544.779 alunni, tra i quali più di 8.700 con disabilità e oltre 31mila non italiani. Sono i numeri del XXIII Rapporto del Centro studi per la scuola cattolica (Cssc), dedicato alla scuola dopo l’emergenza. Mons. Giuliodori: "Dobbiamo tutti sentirci coinvolti” nel “progetto di ampio respiro” lanciato da Papa Francesco con il Patto educativo globale. Cicatelli: "Guardiamo al futuro con ottimismo". Parole d'ordine: autonomia e sussidiarietà
La parola servizio, oggi “un po’ sbiadita, logorata dall’uso”, ha un significato “preciso e concreto”, e non è una “espressione di cortesia”.
Ognuno ha il suo compito e a quello è chiamato e quando qualcuno sbaglia, c’è sempre bisogno di un surplus di misericordia, di pazienza, di capacità di perdono.
“Santa Margherita da Città di Castello è un dono che ricorda la chiamata comune alla santità. Per essere santi non c’è abilismo e non occorre avere una diagnosi. Serve vivere il Vangelo, lasciarsi fare dalla Parola, dalle mani di Dio”.
"Le offerte sono un gesto concreto per sentirci davvero corresponsabili dell'unica missione che ci accomuna ai sacerdoti", ricorda Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica
“Se la parrocchia è la casa di tutti nel quartiere, non un club esclusivo, mi raccomando: lasciate aperte porte e finestre, non vi limitate a prendere in considerazione solo chi frequenta o chi la pensa come voi”.
Una “mappatura sul pluralismo religioso in Italia”, mediante il coinvolgimento dei soggetti impegnati nel dialogo ecumenico e interreligioso a livello locale.
Nonostante il nostro percorso di fede sacramentale, il volontariato o l’impegno pastorale in parrocchia, il nostro cuore rischia di essere lontano dalla fonte dell’Amore. Il Signore, tuttavia, ci chiama continuamente riproponendoci il suo insegnamento pasquale