Una lettera con alcune considerazioni sul concorso per gli insegnanti di religione cattolica. A inviarla a tutti i vescovi è stata la Presidenza della Cei che continua l’interlocuzione con le autorità competenti, anche in vista dell’avvio delle due procedure concorsuali per il reclutamento di 5.116 insegnanti, previste dal Dpcm del 20 luglio 2021.
Chiesa nel mondo
È stato presentato, in conferenza stampa, l'Incontro dei vescovi delle aree interne, che si terrà a Benevento, il 30 e il 31 agosto, per "elaborare un piano pastorale" ad hoc o, almeno, "averne qualche idea"
Ferma condanna dell’ipocrisia da parte del Pontefice durante la meditazione “I pericoli della Legge”, svolta questa mattina in Aula Paolo VI nell’ambito del ciclo di catechesi sulla lettera di San Paolo ai Galati
Torna l’appuntamento con la messa celebrata dal cardinale Beniamino Stella, assieme a monsignor Renato Marangoni, vescovo della diocesi di Belluno-Feltre, in occasione dell’elezione, nel 1978, di Albino Luciani a pontefice con il nome di Giovanni Paolo I.
“Ieri a Tokyo hanno preso il via le Paralimpiadi. Invio il mio saluto agli atleti e li ringrazio perché offrono a tutti una testimonianza di speranza e di coraggio”.
Il presidente della Cei al Meeting di Rimini per parlare dell'Incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo a Firenze dei primi mesi del 2022. Un'occasione per ribadire anche l'impegno della Chiesa nell'accoglienza agli afghani in arrivo in Italia
“Nel Mediterraneo sperimentiamo le fatiche dell’umanità. Quante sorelle e quanti fratelli recano in volto i segni evidenti delle sofferenze patite. È un appello per tutti noi a non guardare altrove, ma a incrociare lo sguardo di chi chiede aiuto. E ad agire di conseguenza”.
“La triste esperienza del ‘digiuno’ liturgico dello scorso anno ha fatto risaltare la bontà del molto cammino compiuto a partire dal Concilio Vaticano II”. Lo riporta il messaggio di Papa Francesco, a firma del segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin, in occasione della 71ª Settimana liturgica nazionale, al via da oggi a Cremona, indirizzato a mons. Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta e presidente del Centro azione liturgica.
(Da Rimini) “Come sarà la scuola dopo il Covid?”. Se lo chiede Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per la scuola, l’educazione e l’università della Cei, che al Sir commenta la tavola rotonda tenutasi questa mattina, al Meeting di Rimini, su “Investire in educazione oggi vuol dire scommettere sull’alleanza scuola-lavoro”.
A Benevento il 30-31 agosto l'incontro di oltre venti vescovi per elaborare un piano comune: "Non possiamo assistere inerti, nelle nostre Chiese, alla morte del tessuto sociale"
“Avviare un confronto comune per elaborare un piano di rilancio pastorale delle ‘aree interne’ del Paese, che sempre più si trovano a fare i conti con l’emarginazione, lo spopolamento e la crisi economica”.
Dopo 40 giorni di ritiro in montagna, dove era salito lo scorso 9 luglio per restare in preghiera, ora annuncia in una lettera l’intenzione di non rientrare: "Sarò immerso nella preghiera, nella penitenza e nel digiuno". E spiega: "Siamo responsabili nel produrre nuove povertà e nuove emarginazioni"
“Dopo quello che abbiamo vissuto in questo tempo, forse è più evidente a tutti che proprio la persona è il punto da cui tutto può ripartire”.
“Vaccinarsi è un atto di amore”, ha esortato ieri Papa Francesco in un videomessaggio nell’ambito della campagna di vaccinazione contro il Covid-19, aggiungendo: “Chiedo a Dio che ognuno possa contribuire con il suo piccolo granello di sabbia, il suo piccolo gesto di amore”.
Il gesuita è morto 45 giorni fa in un ospedale di Mumbai. Era accusato, insieme ad un gruppo di attivisti, per il caso Bhima Koregaon, ossia gli scontri avvenuti a inizio 2018 tra le alte caste del Paese e i Dalit, i “fuoricasta” nello Stato del Maharashtra