Chiesa nel mondo

“La triste esperienza del ‘digiuno’ liturgico dello scorso anno ha fatto risaltare la bontà del molto cammino compiuto a partire dal Concilio Vaticano II”. Lo riporta il messaggio di Papa Francesco, a firma del segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin, in occasione della 71ª Settimana liturgica nazionale, al via da oggi a Cremona, indirizzato a mons. Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta e presidente del Centro azione liturgica.

(Da Rimini) “Come sarà la scuola dopo il Covid?”. Se lo chiede Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per la scuola, l’educazione e l’università della Cei, che al Sir commenta la tavola rotonda tenutasi questa mattina, al Meeting di Rimini, su “Investire in educazione oggi vuol dire scommettere sull’alleanza scuola-lavoro”.

Dopo 40 giorni di ritiro in montagna, dove era salito lo scorso 9 luglio per restare in preghiera, ora annuncia in una lettera l’intenzione di non rientrare: "Sarò immerso nella preghiera, nella penitenza e nel digiuno". E spiega: "Siamo responsabili nel produrre nuove povertà e nuove emarginazioni"