“Posso confermare che oggi, nella cattedrale di Pingliang, provincia cinese di Gansu, ha avuto luogo la liturgia di ordinazione episcopale del rev. Antonio LI Hui, nominato dal Santo Padre Coadiutore di Pingliang l’11 gennaio 2021″.
Chiesa nel mondo
“Vicinanza e solidarietà alle popolazioni della Sardegna, messe a dura prova dagli incendi che stanno provocando danni incalcolabili, e a quelle del Nord Italia, colpite dalla furia del maltempo”.
Il messaggio di Bergoglio al pre-vertice Onu sui sistemi alimentari sta facendo discutere. La fame è uno scandalo - ha affermato - e la mancanza del pane quotidiano un crimine. Abbiamo raccolto le voci di Maria Soave Buscemi, missionaria laica in Brasile, suor Rita Zaninelli in Mozambico e don Amedeo Cristino in Benin. Sfruttamento, neocolonialismo, povertà si intrecciano a danno di popolazioni alle quali manca il necessario
A otto anni dal rapimento (29 luglio 2013), mercoledì 28 luglio a Roma (Cinecittà), si terrà un incontro speciale per raccontare chi è padre Paolo Dall'Oglio ai bambini più fragili della capitale accolti da Medicina solidale
La Chiesa colombiana, a qualche giorno di distanza, torna a prendere posizione sulla sentenza C-233/21, adottata giovedì 22 luglio, dalla Camera plenaria della Corte Costituzionale, che garantisce il diritto a una morte dignitosa per lesioni personali o malattie gravi e incurabili.
Un nuovo Corso di laurea dedicato a cooperazione internazionale ed economia del terzo settore, ed un’Alta Scuola per postulatori delle cause dei santi. Si arricchisce ulteriormente l’offerta formativa dell’ “Ateneo del Papa” che guarda con fiducia e speranza al futuro. Intervista con il rettore Vincenzo Buonomo
Il Papa in Iraq, tre storie di donna, il segreto di un matrimonio felice.
La richiesta del Signore appare per la nostra mentalità addirittura blasfema: sacrificare il suo unigenito figlio! Ma com’è possibile fare questa richiesta? Adesso!? Dopo tutto quello che c’è stato?
"Noi amiamo aggiungere, ci piacciono le addizioni - dice Francesco -; a Gesù piacciono le sottrazioni, il togliere qualcosa per darlo agli altri".
“In questa Giornata, dedicata ai nonni e agli anziani, vorrei soffermarmi su questi tre momenti: Gesù che vede la fame della folla; Gesù che condivide il pane; Gesù che raccomanda di raccogliere i pezzi avanzati. Tre momenti che possono essere riassunti in tre verbi: vedere, condividere, custodire”.
La pandemia non solo ha messo a rischio l’incolumità di coloro che sono più avanti negli anni, ma ha anche peggiorato le loro condizioni psicologiche. Aggravamento della demenza e depressione i due frutti più evidenti. Le parole di chi nell’Apg23 si occupa delle persone che si trovano ad affrontare l’ultimo tratto della loro vita
“Si sono aperte a Tokyo le trentaduesime Olimpiadi. In questa pandemia i Giochi siano un segno di speranza, un segno di fratellanza universale all’insegna del sano agonismo”.
Paolo VI e i vescovi: è l’argomento dell’ultimo libro di mons. Leonardo Sapienza, che analizza i numerosi interventi di Papa Montini sul ministero episcopale
Un video in cui nonni ed anziani di ogni parte del mondo recitano con il Papa la preghiera ufficiale dell’evento. Tra di essi, mons. Laurent Noël che, con i suoi 101 anni, è il vescovo più anziano del mondo.
“Convertire il tempo della fatica, della disillusione, dell’impoverimento in un tempo di ripartenza morale e materiale”. Questa, secondo il direttore del quotidiano della Cei, è la sfida che ci attende in questo momento storico. Lo abbiamo intervistato alla vigilia della Festa di Avvenire a Maratea, dove parteciperà con il card. Gualtiero Bassetti e il neo ad di Ita, Fabio Lazzerini, alla serata “Tra cielo e terra: il futuro dell’Italia”