Nonostante gli annunci di queste ultime settimane, "non è realistico pensare ad un vaccino anti-Covid prima del 2021", ma la "rolling review" potrebbe ridurre i tempi di attesa. Parla Roberto Cauda, ordinario di malattie infettive all’Università Cattolica e direttore dell’omonima Unità del Policlinico Gemelli. "Un vaccino - avverte - , oltre a rispondere a criteri di modernità e scientificità, deve essere efficace e sicuro". Importante "testare gli anticorpi prodotti dopo la vaccinazione"
Idee
Richiesta inoltrata al prefetto e alla sindaca di Roma. Nell’Ostello della Caritas aumentati i positivi anche per i ritardi nei trasferimenti. “Garantire salute della popolazione più fragile è fondamentale”
La Comunità di Sant'Egidio si stringe attorno al popolo francese e alla diocesi di Nizza, bersaglio di questo ultimo atto di insensato quanto barbaro terrorismo. "Evitare violenze, preservare i luoghi di culto"
I firmatari della dichiarazione, includono alti funzionari dell’Associazione nazionale degli evangelici, il pastore progressista William Barber, due consiglieri in materia religiosa dell'ex presidente George W. Bush. I numeri e la varietà dei firmatari la dicono lunga su un'elezione unica, sia per l’impatto avuto dalla pandemia, sia per l’estrema polarizzazione e divisione politica che sta continuando a spaccare il Paese
Con la seconda ondata della pandemia, torna alto l'allarme per gli anziani, sopratutto nelle strutture. E si torna a parlare di Rsa e case di riposo: sul quotidiano “Domani” il dibattito tra Mario Giro e Cristiano Gori sul futuro degli istituti
"Lo 'spettacolo' di conflittualità tra scienziati, comunicatori, istituzioni e politici ha indebolito la credibilità delle misure, ha insinuato il dubbio che ci siano interessi nascosti e reso discutibile il messaggio di allarme": parte da qui l'analisi del sociologo Maurizio Fiasco per comprendere le manifestazioni e gli scontri che stanno percorrendo tutta l'Italia in questi giorni, come risposta alle nuove misure anti contagio adottate a livello nazionale e regionale
Un messaggio del Papa giunge oggi a Bruxelles dove inizia l’Assemblea Comece, alla quale avrebbe dovuto partecipare, in presenza, il card. Pietro Parolin. Da Bergoglio un forte incoraggiamento ai vescovi europei e alle istituzioni Ue. Sogni che hanno il respiro della progettualità e guardano a un orizzonte futuro
Lo ha sostenuto nel corso di un'audizione presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati in merito al cosiddetto Family Act, Gianluca Budano, consigliere di presidenza Acli con delega alle Politiche Familiari
Il Consiglio nazionale dell'Ordine degli assistenti sociali incontra la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo: "Serve coraggio e determinazione"
Per le Acli padovane la priorità adesso è la riorganizzazione dei servizi per continuare a rispondere alle necessità delle persone e per mettere in sicurezza gli operatori degli sportelli sul territorio. Le indicazioni operative per rifondare l'associazione emerse durante il congresso dello scorso 3 ottobre restano ferme a causa di questa seconda fase d'emergenza causata dal Covid. L'editoriale di Gianni Cremonese, riconfermato presidente per altri quattro anni.
La sintesi dell'appello alle Istituzioni Europee pubblicato su Nature, firmato da Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto nazionale malattie infettive di Roma e sottoscritto da quindici scienziati
Dopo la decapitazione del professore francese Samuel Paty, le parole choc del presidente turco Erdoğan al presidente francese Macron. Sulle ripercussioni che queste frasi possono avere sull’islam europeo, il prof. Melloni dice: “Sono convinto che gli imam europei e gli imam italiani siano persone sagge. Sanno che da un lato le loro comunità sono oggettivamente insidiate da una islamofobia plebea, che concima il peggio dell’islam e dall’altro da una predicazione integralista che passa dal web e da un reclutamento terrorista che punta ai giovanissimi. Credo che siano perfettamente coscienti che questo costituisca la più grave minaccia che oggi l’islam deve affrontare in Europa”.
Per Elena Ugolini, preside delle Scuole Malpighi di Bologna, la soluzione contro la diffusione del contagio non è la dad alle superiori: “Implementare il trasporto pubblico e la medicina territoriale. Riorganizzare è demoralizzante, ancor più se penso alle gravi difficoltà in cui rischiamo di mettere gli studenti con disabilità. Temiamo che il rimedio possa essere peggiore del male”
Il commento del presidente Enzo Costa: "Se il Dpcm crea disagi pesanti vanno trovati i giusti correttivi attraverso il dialogo e il confronto"
“Questo documento possa rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno la fortuna di investire i loro risparmi, scegliendo prodotti finanziari che rispettino i criteri improntati all’etica cattolica”.