La paura del futuro e del contagio non hanno mollato la presa, come l’incertezza delle donne lavoratrici con contratti precari, primi a saltare per contrazioni di mercato.
Idee
Il Patto di Assisi. Sviluppo integrale. Da qui le Acli ripenseranno alla propria cultura associativa
Ai giovani imprenditori ed economisti riuniti per Economy of Francesco, papa Bergoglio ha indicato prospettive per un radicale cambiamento che punti al rispetto dell’umanità intera. Anche le Acli partiranno da qui per ripensare la propria cultura associativa. L'editoriale di Gianni Cremonese.
Una nuova nota tecnica ad interim fornisce gli elementi essenziali per lo svolgimento in sicurezza dei test rapidi antigenici presso gli studi medici o le strutture individuate come idonee
Parlare adesso del nuovo presidente, fosse anche per auspicare la rielezione di quello in carica, sarebbe più che una violazione del galateo istituzionale.
Le vie sono importanti quanto la meta, forse di più. Se nessuno sarà attento alle modalità di realizzazione dei progetti, si rischia di perdere una grande opportunità.
Ancora una volta si rivela il desiderio dei giovani di dare senso e concretezza al futuro proprio nel tempo della pandemia.
La Chiesa in ogni tempo si fa compagna di strada degli uomini e delle donne, non solo dei battezzati, perché non considera a sé estraneo nulla di ciò che riguarda l’umano.
Perciò l’amore coniugale richiede dagli sposi che essi conoscano convenientemente la loro missione di paternità responsabile, sulla quale oggi a buon diritto tanto si insiste e che va anch’essa esattamente compresa. […] Nel compito di trasmettere la vita, essi non sono quindi liberi di procedere a proprio arbitrio, come se potessero determinare in modo del tutto autonomo le vie oneste da seguire, ma, al contrario, devono conformare il loro agire all’intenzione creatrice di Dio, espressa nella stessa natura del matrimonio e dei suoi atti, e manifestata dall’insegnamento costante della chiesa.
Paolo VI, lettera enciclica Humanae Vitae, n.10 – 25 luglio 1968
L’autonomia regionale non funziona se non è collegata ad un’autonomia fiscale che, nell’immobile Italia del Gattopardo, appare però come un puro miraggio.
Dal 22 novembre è online la testata giornalistica “Comunità di Connessioni”. Pubblichiamo il primo editoriale a firma del direttore padre Francesco Occhetta
Questa domenica è l'occasione per interrogarci sulla comunione che ci lega ai presbiteri, sul dono della loro vocazione per la nostra vita, sul loro farsi “pane spezzato” per il Vangelo e il nostro sentirci corresponsabili in questo cammino comune. L’Offerta ci dà questa possibilità. È uno strumento semplice e trasparente di remunerazione del clero, ispirato alla “Chiesa-comunione” del Concilio Vaticano II, e modellato sulle comunità cristiane delle origini
"L’emergenza ha 'forzato' le pratiche degli insegnanti e dei dirigenti scolastici a considerare il cambiamento come una necessità inaggirabile. Questo, in particolare per le tecnologie digitali e i metodi didattici innovativi, ha significato la possibilità di trovare spazio tra le esperienze e di dar vita a delle sperimentazioni che in alcuni casi si sono segnalate per significatività ed efficacia. Qualcosa di simile hanno vissuto anche le Università". Di questo è convinto il presidente della Società italiana di ricerca sull’educazione mediale
A Fa' la cosa giusta! due incontri dedicati alle debolezze del sistema Italia svelate dalla pandemia e all'importanza della condivisione di informazioni e dati provati scientificamente. Tra i relatori: Vittorio Agnoletto, Giorgia Serughetti, Silvia Bencivelli e Marino Sinibaldi
Il segretario generale di Etuc-Ces analizza per il Sir la situazione economica del vecchio continente, pesantemente segnata dalla recessione correlata alla pandemia da coronavirus. "Vi sono migliaia di imprese coinvolte nella crisi, decine di milioni di persone sospese dal lavoro che non sanno quando potranno riprendere l’attività". Agli Stati membri chiede di prorogare gli ammortizzatori sociali e all'Ue di accelerare i tempi, facendo giungere al più presto gli aiuti legati al piano di ripresa. Quindi valuta le relazioni tra Europa e Stati Uniti dopo l'elezione di Biden: "i rapporti tra le due sponde dell'Atlantico potrebbero migliorare"
“La pandemia ha fatto venire allo scoperto alcune cose, ha fatto vedere quello che era difficile vedere, l’aumento delle disuguaglianze, tanti problemi che presentano l’Italia più spaccata, più divisa – il digital divide -. Ma nello stesso tempo ci fa vede anche che se non cambiamo modelli, se non ripartiamo in maniera diversa, non ce la faremo”.
“Teniamo questa conferenza a pochi giorni da una delle tante, troppe tragedie in mare nel Mediterraneo, tra la Libia e l’Italia. La Ong Open Arms, la sola che con la guardia costiera italiana ogni giorno soccorre persone in quel braccio di mare, ci ha mostrato le immagini di una madre, stremata su un gommone, gridare e implorare i soccorritori di cercare il suo bambino perso in mare. Quel bambino aveva 6 mesi, si chiamava Joseph, veniva dalla Guinea ed è morto poco dopo essere stato portato a bordo della nave di Open Arms, in attesa di soccorsi arrivati purtroppo troppo tardi”.