La ministra per le Politiche giovanili indica i tre campi d'intervento principali e le priorità. "Oltre 15 mila risposte pervenute al questionario che ho lanciato un paio di settimane fa on line, affinché potessi trasferire al presidente del Consiglio il punto di vista dei giovani"
Idee
Non solo interventi per le persone non autosufficienti: nel testo consegnato al Parlamento, la quinta missione (22,4 miliardi) comprende “l’avvio di una riforma organica degli interventi in favore degli anziani non autosufficienti da approvarsi con apposito provvedimento legislativo entro la fine della legislatura”
Perché nessuno sia lasciato indietro sarà necessario un forte impegno nella riqualificazione e ricollocazione di molti lavoratori, e spesso si tratta dei più deboli.
Il mare si è chiuso ancora una volta sulla vita di tante persone: che non si chiuda il pensiero sulle cause, vicine e remote, di un’impressionante disumanità.
Gli impegni presi oggi responsabilizzano l'Italia come tale, al di là delle maggioranze politiche che si determineranno di qui alla scadenza del piano.
Non è mai tempo di abbassare la guardia: di fronte alla pandemia come di fronte alla dimenticanza dei valori di unità e di coesione nazionale.
Per il virus siamo ormai abituati alla metafora bellica: e il 25 aprile è la festa della libertà riconquistata alla fine della guerra nazista e poi fascista, cominciata peraltro con la spartizione della Polonia tra Hitler e Stalin. E poi difesa da tutte le insidie e prevaricazioni.
Nell’anno segnato dall’emergenza sanitaria molte famiglie si sono trovate in difficoltà ad arrivare a fine mese. Anche il Papa, alla benedizione Urbi et Orbi, a Pasqua, ha auspicato un intervento delle autorità pubbliche “perché a tutti, specialmente alle famiglie più bisognose, siano offerti gli aiuti necessari a un adeguato sostentamento”. Di tutto questo parliamo con la vice presidente de Forum nazionale delle associazioni familiari
Nelle famiglie e nelle comunità cresce la preoccupazione per un Recovery Plan che si annuncia tutto focalizzato sull’ammodernamento digitale e gli investimenti infrastrutturali piuttosto che sulle esigenze concrete delle persone in difficoltà per la pandemia. La transizione ecologica e la trasformazione “green” dell’economia non possono trascurare chi vive nel bisogno. Sulle spalle delle future generazioni rischiamo di scaricare non solo un debito pubblico esorbitante ma anche il peso di una società impoverita nei salari, nelle opportunità lavorative, nelle pensioni, nel welfare
Presa di posizione di Oxfam ed Emergency: Pfizer, Johnson & Johnson e AstraZeneca hanno remunerato i propri azionisti con 26 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, una cifra sufficiente a vaccinare 1,3 miliardi di persone. In occasione delle assemblee degli azionisti dei 3 colossi farmaceutici, appello a Governi e aziende ad anteporre la salute di tutti al profitto di pochi, sospendendo i diritti di proprietà intellettuale
Il contributo di Caritas in un nuovo dossier: "Piano d'investimenti di proporzioni inedite per ripartire e intervenire dove sono presenti drammatiche problematicità". Ma serve "l'apporto strutturato della società civile, che rappresenta il volto di un paese solidale e capace di reagire"
In occasione della Giornata della Terra, WeWorld lancia la campagna che unisce 26 organizzazioni di 13 Paesi europei per coinvolgere ragazze e ragazzi a sostenere la giustizia climatica globale. L’indagine Ipsos per il progetto rivela che in Europa sta scomparendo il negazionismo climatico tra le nuove generazioni e che in Italia 8 giovani su 10 voterebbero per politici che danno la priorità all’emergenza ambientale
Il verdetto del processo a Derek Chauvin, l'ex agente di polizia di Minneapolis ora condannato per l’omicidio di George Floyd, l’afroamericano morto soffocato sotto il suo ginocchio, scioglie le tensioni che da mesi accompagnano Minneapolis e Saint Paul, le due città gemelle, capoluogo del Minnesota. La notizia della condanna ha entusiasmato gli animi, rinvigorito la speranza nella giustizia, restituito dignità agli afroamericani, ma per l’arcivescovo di Minneapolis, Bernard A. Hebda, la decisione della giuria è “un momento che deve far riflettere la comunità” e interrogarla su come ricucire questa “rottura della fraternità e dell’armonia”, ricorrendo al “potere curativo del perdono, della compassione, della riconciliazione e della pace”
Residenze sanitarie assistenziali Nell’ultimo anno, dopo la massiccia assunzione da parte della sanità pubblica, le Rsa per anziani non autosufficienti e i Centri servizi hanno perso 2 mila infermieri professionali. L'intervento di Bruno Bianchi, Matteo Segafredo e Antonio Turturici, Presidenti delle Fondazioni della Diocesi di Padova Santa Tecla di Este, Sant’Antonio Abate di Alano, San Giuseppe di Quero e Santi Antonio e Michele di Fonzaso.
Carla Garlatti invia una nota alle commissioni Salute e Istruzione del Senato: “Educazione e istruzione vanno garantite su tutto il territorio nazionale e non devono dipendere da territorio, famiglia o passione dei docenti"