La foto, apparsa nei giorni scorsi su molti giornali, del ragazzino afghano che prende una caramella da un soldato Usa armato di tutto punto.
Idee
É proprio la famiglia cristiana che può illuminare la vicenda umana dei fratelli nella fede.
Animata dallo spirito missionario già al proprio interno, la Chiesa domestica è chiamata ad essere un segno luminoso della presenza di Cristo e del suo amore anche per i «lontani», per le famiglie che non credono ancora e per le stesse famiglie cristiane che non vivono più in coerenza con la fede ricevuta: è chiamata «col suo esempio e con la sua testimonianza» a illuminare «quelli che cercano la verità»
Giovanni Paolo II, Familiaris Consortio, n.54, 22 novembre 1981
Nell’economia globalizzata, piccolo sarà creativo e dinamico, ma non è più bello. Perché i nanetti, nel campo di basket del mondo, non ce la fanno a competere con i giganti.
Per l’associazione, in tema di Covid e vaccini è ancora caos, tra ritardi, differenze regionali e informazioni carenti e confuse che contribuiscono a generare un clima di incertezza. “Chiediamo ancora una volta che vengano messe in campo azioni trasparenti e omogenee su tutto il territorio e che si proceda allineandosi alle indicazioni nazionali”
La Camera di commercio di Padova stima che a fine del 2020 sono state chiuse 146 imprese commerciali in più rispetto al 2019. Una riduzione dello 0,15 per cento sul totale che, se pur inferiore sia ai dati veneti (meno 0,38 per cento) che a quelli italiani (meno 0,29 per cento), è comunque un chiaro segnale della profonda crisi che il settore sta attraversando a causa delle chiusure imposte dal Governo per contenere la diffusione dei contagi da Covid-19.
Martedì 13 aprile. All’ora di pranzo, le principali organizzazioni sindacali dei medici lanciano un appello: «Il sistema ospedaliero è ancora in sovraccarico.
Giovedì 22 aprile la Giornata della Terra apre una serie di appuntamenti, tra cui la Cop 26, che fanno del 2021 un anno chiave per salvare il pianeta. È necessaria anche a livello locale un’alleanza tra le generazioni per una reale transizione ecologica
L’attivista Federica Gasbarro, l'unica italiana che ha partecipato insieme a Greta Thunberg allo Youth Summit dell'Onu, racconta perché non bisogna abbassare la guardia sulla questione ambientale. E come mantenere alta l’attenzione: “Abbiamo sfruttato il potere dei social: la crisi climatica va avanti, non conosce domeniche, non conosce vacanze di Natale o di Pasqua, emergenze sanitarie o lockdown”
Con le donne africane in politica potrebbe nascere un intreccio di competenze e sensibilità.
Intervista a Emilia Romano, presidente di HelpAge Italia: “Avere linee guida sarebbe passo importantissimo. Ci sono state denunce e tanti i diritti violati delle persone anziane - alcune morte - durante la pandemia dentro le nostre strutture. Ancora ci sono strutture che negano l'accesso alle visite ai familiari”
Alberto Villani e Maurizio Bonati sottolineano l'importanza e la positività dell'avvio dell'iter in commissione Affari sociali della Camera della risoluzione sulla neuropsichiatria infantile
In occasione del “Romanò Dives”, la giornata internazionale dei Rom che si celebra l’8 aprile, la Comunità torna a chiedere di puntare su “un serio programma di scolarizzazione” e di attuale “politiche di inserimento abitativo, superando la logica emergenziale”
Marirosa Iannelli, presidente del Water Grabbing Observatory, racconta come l’emergenza sanitaria abbia spinto il processo di speculazione su un bene limitato come l’acqua, oggi sempre più necessario. Per la prima volta infatti è stata quotata in borsa: "In futuro, solo chi potrà permettersi di pagare potrà avere accesso all’acqua"
La pandemia è stata utilizzata come un’arma per attaccare ulteriormente i diritti umani.
Le nuove tecnologie rappresentano una risorsa, ma rischiano di diventare un problema a partire dall’uso che ne fanno gli adulti. I ragazzi vanno accompagnati, ma prima di tutto sono i genitori che devono imparare un modo più equilibrato di rapporto con la tecnologia. L'approfondimento del professor Alessio Vieno del dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell'università di Padova e di Eleonora Sgaravatti, dirigente psicologo dell'Ulss 3 Serenissima.