L'importanza della riforma dell'ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura.
Idee
Il XXV Aprile suscita questi tre atteggiamenti interiori. Ha bisogno di uomini e donne ribelli alla falsità, al rifiuto dell’altro, all’indifferenza.
L'abbigliamento degli adolescenti all'interno delle aule non può essere semplicemente considerato espressione di libertà personali o di diritti non meglio precisati.
L’associazione Figli in cielo a Padova mette insieme la sofferenza, il dramma e le domande profonde di una ventina di genitori che hanno perduto i figli, ma che non si rassegnano di fronte alla morte, con tutta la fatica della fede
La presenza stabile di questo fenomeno richiede di andare verso una progettazione dell’accoglienza e dell’integrazione.
La scuola contiene veleno e antidoto, ovvero ha a disposizione strumenti capaci di esorcizzare quelle stesse negatività che possono abitarla.
Bussando a ogni porta. Lo stop al gas russo ci rivela necessità che ora non sappiamo come soddisfare
Non appena una fonte energetica di primaria importanza è diventata improvvisamente irricevibile, ci siamo scoperti nudi.
Dio, nella Preghiera universale, di essere liberi da pandemie, guerre e fame. E sono invece le realtà che ci angosciano e ci limitano in questo momento. Se le soluzioni restano lontane o rimangono limitate, abbiamo però il dovere di continuare a sperare, non ad illuderci, ma a coltivare quella speranza che ci chiama in causa come protagonisti, nel pregare, nel pensare e nell'agire
Cristo Risorto, non tarda ad arrivare. Ha già vinto! È già qui. Vive in noi se lo riscegliamo ogni giorno come nostro unico Signore e nostro Dio
La guerra, quella vera, è entrata nel nostro quotidiano. Sembra un film, persino surreale. Invece è la realtà, quella con la quale siamo chiamati a confrontarci oggi
“In questo momento, non solo essendo falliti tutti i tentativi diplomatici – anche quelli esterni alle parti in causa – ma considerati anche gli elementi di forte e crescente tensione su questo fronte, viene da pensare che l’unica svolta vera possa venire dal campo di battaglia. Forse solo di fronte ad un progresso significativo sul campo di una delle due parti il meccanismo della trattativa potrebbe rimettersi in moto. Al momento, purtroppo, non si vede altro che una soluzione militare al conflitto; all’orizzonte non vedo svolte così decisive da imporre la pace”.
Il segreto? “Se riesco a vedere di fronte a me non più una persona cattiva, ma una persona più povera di me, che ha compreso di meno, io avverto addirittura che il Signore affida a me questo fratello, alle mie possibilità, alle mie capacità, mi sento responsabile”, spiega il parroco di Caivano
"Il Cristo stesso scelse di mostrarsi come “immagine” con la sua nascita prima e la sua morte dopo, fino a quella “apparizione” da risorto con il «Pace a voi» per ogni tempo. Fu lui che nel risorgere dai morti, fece di quell’atto segreto e intimo, fucina d’interpretazione artistica per i secoli a venire. Un Cristo che nella sua stessa resurrezione ha completato l’opera creatrice e creativa, che ha alimento la storia dell’arte di sempre"
È la cecità interiore il vero ostacolo. Parola di Daniele Cassioli, campione di sci nautico cieco dalla nascita, autore di “Insegna al cuore a vedere” (DeA)
Don Luigi Zucaro è uno dei cappellani dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Portare l’annuncio evangelico in un contesto come quello è una sfida davvero impegnativa: da alcuni anni intorno a lui c'è un gruppo di genitori che, pur colpiti dal lutto e dal dolore più inaccettabile, nella fraternità hanno ritrovato la speranza.