Chiesa nel mondo

La casa di accoglienza "La Madonnina", aperta dal 2007 con i fondi dell’8xmille, offre un tetto ai pazienti dell’Irccs di Candiolo (To) e ai loro familiari. Grazie all’impegno di 150 volontari che hanno risposto all’invito del parroco, don Carlo Chiomento.

Da Adaba, sull’Acrocoro etiopico, la toccante testimonianza di don Nicola De Guio, fidei donum della diocesi di Padova, che insieme a don Stefano Ferraretto e alla laica Ilaria Scocco è stato inviato dalla diocesi veneta per questa esperienza missionaria.

Si è chiusa ieri la kermesse organizzata a Verona da Fondazione Segni Nuovi, quest’anno incentrata su “Costruire la fiducia – La passione dell’incontro”. I messaggi di Papa Francesco, Mattarella e Gentiloni, la presenza dei vescovi Baturi e Galantino, quella del card. Grech e di decine di relatori hanno costellato quattro giorni intensi, animati da oltre 70 incontri. Il vescovo della città scaligera: “In assenza di fiducia il futuro viene percepito più come una minaccia che una promessa”

In tante parrocchie, specialmente di periferia, la Chiesa è accanto alle persone e ai nuclei familiari più bisognosi anche attraverso un aiuto concreto come quello del pacco alimentare. Ci si è messo anche il caro energia, in questo ultimo periodo, ad aggravare una situazione già messa in crisi dal Covid, specialmente per chi sopravvive con una pensione minima o fatica ad arrivare alla fine del mese con un lavoro precario.

Si apre questa mattina con un intervento di mons. Valentino Bulgarelli, sottosegretario della Cei, la seconda giornata del convegno per i direttori degli uffici diocesani e incaricati regionali per le comunicazioni sociali dal titolo “Utente e Password. Connessioni e profezia”, organizzato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei (Roma, 24-26 novembre).