Chiesa nel mondo

Nella catechesi il Pontefice ha proseguito la riflessione sullo Spirito Santo e ha rivolto alcune indicazioni a fedeli e sacerdoti: "Questo voglio dire ai preti, che parlano tanto, tante volte, e non si capisce di che cosa parlano. Omelia breve: un pensiero, un sentimento e una 'cosa' di azione, come fare. Aiutino a trasferire la Parola di Dio dal libro alla vita"

Padre Paolo Floretta, frate francescano conventuale di Padova, filosofo, giornalista, psicologo e psicoterapeuta, è il protagonista della sedicesima puntata di “In Ascolto”, il podcast dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) che riprende il suo viaggio per raccontare le storie degli evangelizzatori del continente digitale.

“Dopodomani, in Giordania, si terrà una conferenza internazionale sulla situazione umanitaria a Gaza, convocata dal Re di Giordania, dal Presidente dell’Egitto e dal Segretario Generale delle Nazioni Unite. Mentre li ringrazio per questa importante iniziativa, incoraggio la Comunità internazionale ad agire urgentemente, con ogni mezzo, per soccorrere la popolazione di Gaza stremata dalla guerra. Gli aiuti umanitari devono poter arrivare a chi ne ha bisogno, e nessuno lo può impedire”. 

Pio XI affermò che la devozione al Sacro Cuore è la sintesi di tutto il cristianesimo e Pio XII aggiunse che, siccome il cristianesimo è religione dell'amore, il culto del Sacro Cuore deve essere considerato come la professione più perfetta della religione cristiana

In un comunicato, mons. Jorge Alberto Ossa Soto, arcivescovo di Nueva Pamplona e amministratore apostolico di Ocaña (Colombia), ha espresso il suo dolore e la sua forte condanna per l’omicidio di padre Ramón Arturo Montejo Peinado, della diocesi di Ocaña, la cui vita è stata tolta a mezzogiorno di martedì 4 giugno, apparentemente per derubarlo del suo veicolo.

Il Papa ha concluso l'udienza di oggi - dedicata al vento dello Spirito Santo - annunciando a sorpresa un documento sul Sacro Cuore, nel 350° anniversario della prima manifestazione a Santa Margherita Maria Alacoque. Al termine, l'ennesimo appello per la pace: “Preghiamo che il Signore ci dia il dono della pace e che il mondo non soffra tanto per le guerre”

Una giornata, quella di ieri, di grande festa per la parrocchia Sant’Antonio da Padova di Cerignola. Dopo due anni di lavori è stato inaugurato l’oratorio parrocchiale intitolato al santo padovano. Invitato dal vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, mons. Fabio Ciollaro, è stato ospite d’eccezione mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei.