Papa Francesco, nel messaggio per la Giornata mondiale della pace, chiede impegni concreti per il Giubileo, a partire dall'auspicio che il 2025 sia un anno "in cui cresca la pace". Appello per il condono del debito estero ai Paesi poveri e la costituzione di un Fondo mondiale per l'eliminazione della fame. Eliminare la pena di morte in tutte le nazioni.
Chiesa nel mondo
Il Santo Padre ha concluso l'udienza di oggi, l'ultima del ciclo sullo Spirito Santo, con un appello perché "il popolo siriano possa vivere in pace e sicurezza". "Si trovi una via d'uscita" per la martoriata Ucraina. "La speranza è il dono più bello che la Chiesa può fare all'umanità"
Siria Alla caduta del regime di Bashar al-Assad, il vicario apostolico di Aleppo ha ricevuto garanzie per i cristiani dal capo dell’opposizione. «Speriamo le mantengano»
Stefano Di Battista è stato rieletto presidente del Coperom per acclamazione. Ai lavori dell’assemblea elettiva del Coordinamento delle associazioni per la comunicazione, che si sono svolti oggi (10 dicembre) a Roma, sono intervenuti il vescovo Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei, e Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali.
Si deve alla scultrice Tiziana Buffagni, e a un gruppo di ragazzi che partecipa al catechismo presso il Foyer Catholique Européen, una installazione in terracotta. Una "esperienza unica di arte e fede". “Non c’è gioia più grande per me - commenta l'artista - che vedere questi bambini immersi nel lavoro, con un’espressione ispirata che mescola sacralità e consapevolezza di far parte simbolicamente di qualcosa di più grande di loro”
Dopo il “bagno di folla” tra l’arrivo delle autorità di tutto il mondo e l’atto ufficiale dell’apertura delle porte, domenica 8 dicembre, Notre-Dame di Parigi ha accolto finalmente fedeli, sacerdoti e vescovi di tutto il mondo e rappresentati di altre Chiese con la consacrazione dell’altare maggiore, cuore della cattedrale, e la messa aperta ai fedeli. Da oggi parte una intensa settimana di preghiere e messe aperte a tutto il "popolo di Notre-Dame", dai donatori, ai vigili del fuoco, agli studenti delle scuole di Parigi
Maria è una donna “di un piccolo paese periferico e viene chiamata per sempre al centro della storia”, ricorda Francesco all’Angelus
Torna con la settima edizione, quest’anno a pochi giorni dall’apertura del Giubileo 2025, l’esposizione internazionale “100 presepi in Vaticano”, mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo, che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività.
Ai ripetuti appelli di Papa Francesco per il Myanmar, risponde il vescovo di Loikaw (nello Stato a maggioranza cristiana di Kayah), mons. Ba Shwe: “La sua voce incrollabile nel far conoscere al mondo la situazione del nostro Paese ci porta un'immensa speranza”. Costretto nel novembre 2023 ad abbandonare la cattedrale a causa degli scontri armati, il vescovo e i suoi sacerdoti, religiose e religiose non sono ancora riusciti a tornare in città perché “la cattedrale e il centro diocesano sono ancora occupati dalle forze armate”
Questa mattina a margine dell’udienza generale, il gruppo “Frontiere di pace” di Como ha potuto portare a Papa Francesco due casse di munizioni utilizzate dai russi e trasformate dai volontari in fioriere. Il Papa ne ha benedetta una. L’altra gli è stata consegnata in dono. In un incontro più ristretto, il coordinatore del gruppo Giambattista Mosa e il parroco della parrocchia Santa Maria Assunta di Maccio in Villa Guardia (Como), don Gianluigi Zuffellato, hanno avuto modo di spiegare al Papa il senso di questa iniziativa
Il Santo Padre ha concluso l'udienza di oggi - la prima con la sintesi anche in lingua cinese - con un ennesimo appello per la pace. Al centro della catechesi, il ruolo dello Spirito Santo nella predicazione della Chiesa, con un invito ad evitare prediche troppo lunghe
Ricordando i principi fondamentali della Dottrina sociale della Chiesa, costruiti attorno all’idea di “una giusta punizione che punta a ristabilire l’ordine personale e sociale rovinato dal crimine, offrendo al detenuto l’opportunità di essere riabilitato”, i vescovi inglesi analizzano le difficili condizioni nelle quali si trovano, in questo momento, le prigioni britanniche e suggeriscono alcune raccomandazioni
Un viaggio emozionale tra i mille volti della “Chiesa in uscita”, una comunità di fede con le porte aperte a quanti sono in cerca del senso della vita e sempre al fianco dei più fragili.
"Che uomo è stato Joseph Ratzinger?". È la domanda che fa da sfondo all'ultimo libro di Giovanna Chirri. "In vita non si è mai sottratto all'incontro, ha fatto incontrare mondi e persone, e continua a farlo anche ora che non c'è più", la tesi dell'autrice
Sabato 30 novembre, con l'ingresso del Custode di Terra Santa, padre Patton, si è aperto a Betlemme, il tempo di Avvento. La città natale di Gesù è attanagliata da una grave crisi sociale ed economica dovuta alla guerra scoppiata il 7 ottobre 2023. Il richiamo di padre Patton è stato tutto improntato alla speranza. La testimonianza del parroco padre Asakrieh: "Ci prepariamo al Natale come da tradizione, perché nelle tenebre di questo tempo e di questa guerra abbiamo la luce di Gesù e la speranza che da Lui proviene”