Chiesa nel mondo

Meditando sulla vita di Pier Giorgio Frassati (1901-1925) una delle figure più luminose della santità giovanile del XX secolo, possiamo riconoscere che la santità è effettivamente una questione di serietà. Ma attenzione, c’è una gran differenza tra serietà e seriosità. Ed è la vita di Pier Giorgio, lui che per tutta la vita è stato un serio ragazzo sorridente, a darcene la prova evidente, perché continua universalmente a essere un esempio straordinario di come la fede debba essere vissuta: con passione, gioia e impegno sociale

“Una ‘piccola’ storia di un uomo grande” quella di Floribert Bwana Chui, ucciso a Goma, nella R.D. del Congo, all’età di 26 anni, il 7 luglio 2007, per essersi opposto al passaggio di generi alimentari deteriorati, nocivi per la salute della popolazione. Papa Francesco, lo scorso 26 novembre, ha autorizzato a promulgare il decreto circa “il martirio” di questo giovane ucciso "in odio alla fede". Il processo di beatificazione a livello diocesano si era aperto nel marzo 2015 e concluso tre anni dopo, il 9 dicembre 2018

Il presidente ha raggiunto l'isola, per conto del Movimento, il 22 e il 23 novembre. Parlando della Porta d'Europa, l'opera monumento realizzata nel 2008 dall’artista Domenico Paladino, dice: “Da questa porta si entra con la speranza di trovare una vita migliore nel nostro Paese, ma, al tempo stesso, nel cuore di chi arriva, resta l'attesa di poter varcare nuovamente, un giorno, la porta della propria casa, della terra d'origine”

Il Messaggio per la 47ª Giornata nazionale per la vita (2 febbraio 2025) sul tema "Trasmettere la vita, speranza per il mondo. Tu sei indulgente con tutte le cose, perché sono tue, Signore, amante della vita (Sap 11, 26)"

Si è aperta a Bruxelles l'Assemblea autunnale della Comece nel giorno in cui a Strasburgo, i parlamentari europei davano il via libera alla Commissione bis di Ursula Von der Keyen. Con 370 voti a favore (su un numero totale di 719 eurodeputati), la Commissione ha ottenuto il sostegno più risicato della storia europea. Mons. Mariano Crociata, presidente dei vescovi Ue, lancia un monito: "L'Europa ha una grande potenzialità, ma se lacerata, rischia di non avere nessuna possibilità di azione"

Un gesto sociale ma anche evangelico quello di dare dignità a uomini e donne che vivono in situazioni di disagio. Ieri mattina nella tendopoli di San Ferdinando (provincia di Reggio Calabria e diocesi di Oppido Mamertina-Palmi) è arrivato il card. Konrad Krajewski, Elemosiniere Apostolico, per inaugurare la “Lavanderia di Papa Francesco” con annesso servizio docce e l'Help Desk Presidio davanti a questa tendopoli dove vivono lavoratori immigrati. Oltre al card. Krajewski, all’inaugurazione erano presenti il vescovo di Oppido-Palmi, mons. Giuseppe Alberti e il vescovo di Cassano all’Jonio vice presidente della Cei, mons. Francesco Savino

Dal 1991 a oggi, grazie ai fondi dell’8xmille, la Chiesa italiana ha sostenuto 273 progetti in 45 Paesi per quasi 30 milioni di euro per l’inclusione, l’accessibilità, la vita autonoma, la dignità e la valorizzazione delle persone con disabilità che, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono più di 1,3 miliardi, il 16% della popolazione

Torna, anche quest’anno, il percorso “Formare i formatori”, promosso dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo. Mercoledì 27 novembre sono stati presentati i nuovi Web Doc che aiutano a conoscere i vari mondi religiosi. L’obiettivo, sottolinea Barbara Ghiringhelli, collaboratrice dell’Ufficio Cei, è proprio quello di “accrescere la conoscenza dell’altro, aumentare la consapevolezza dell’oggi per essere sempre più in grado di instaurare relazioni di dialogo e di amicizia tra persone e comunità di confessioni e religioni diverse”

Occorre mettere sempre al centro la persona e lavorare cercando di trovare ciò che unisce per combattere le disuguaglianze. Ha richiamato questi concetti il presidente della Cei, card. Matteo Zuppi, intervenendo alla presentazione del Rapporto Svimez dell’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno sull’economia e la società del Mezzogiorno presso la Pontificia Università Gregoriana. "Occorre sempre pensarsi insieme", ha detto il porporato, trovando la strada della “solidarietà e della sussidiarietà”

Il Santo Padre ha annunciato che dalla settimana prossima cominceranno le traduzioni della catechesi anche in cinese. Al termine della catechesi, dedicata alla gioia e al "santo della gioia", San Filippo Neri, un appello per la pace e un invito a pregare per l'Ucraina alle prese con "un brutto inverno"