Chiesa nel mondo

Papa Francesco ha concluso l'udienza di oggi, dedicata ai Salmi, con un ennesimo appello per la pace. Nella Giornata mondiale del Rifugiato, l'invito "ad accogliere, promuovere, accompagnare e integrare quanti bussano alle nostre porte". Infine, l'esortazione a pregare per il "caro popolo cinese"

Per comprendere la specificità della spiritualità di coppia è importante esplorare come Dio agisce nel divenire di una coppia, dal fidanzamento al matrimonio sacramento. Gesù è presente, per il Battesimo, in ciascuno dei due innamorati, e lo Spirito Santo si rende protagonista del crescere dell’amore, quando nel fidanzamento i due cominciano a pensare al “per sempre”. Lì essi iniziano a vivere qualche cosa della vita stessa di Dio Trinità che è Amore.

Nel ricco e tranquillo Stato del New Hampshire (Usa) c’è il Pine Haven Boys Center, un Centro per minori che hanno subito diversi tipi di abuso in famiglia o che sono stati protagonisti di comportamenti non appropriati verso coetanei. È gestito dai padri Somaschi, che vi operano da oltre 60 anni. Il direttore del Centro, padre Remo Zanatta, racconta come i padri diventano “famiglia” per i ragazzi

La venerabile Enrichetta ha esercitato “l’apostolato dell'orecchio”. Ascoltare, prima di parlare, come esorta l'apostolo Giacomo: “Ognuno sia pronto ad ascoltare, lento a parlare” (1, 19). Dare gratuitamente un po' del proprio tempo per ascoltare le persone è il primo gesto di carità. Il verbo “ascoltare” è stato decisivo nella grammatica della comunicazione e condizione dell’autentico dialogo nella famiglia Beltrame Quattrocchi. In Enrichetta, la capacità del saper comunicare nasceva dall’aver imparato ad ascoltare a lungo nella sua vita e con lo stupore di un bambino. Il suo ascolto non era una teoria o una tecnica, ma “capacità del cuore che rende possibile la prossimità”

La visita del card. Matteo Zuppi al Charitas baby hospital (Cbh) di Betlemme, l'unico ospedale pediatrico della Cisgiordania. Un appuntamento programmato nell’ambito del pellegrinaggio diocesano di “pace e solidarietà” in corso tra Gerusalemme e Betlemme e guidato proprio dal porporato: "La sofferenza dei bambini è inaccettabile. E qui bisogna provare a far ragionare i grandi”.

Papa Francesco, il primo Pontefice a partecipare ad un G7, è intervenuto alla sessione dedicata all'intelligenza artificiale mettendo in guardia i grandi della Terra dal predominio del "paradigma tecnocratico" e chiedendo una "sana politica" per favorire il "buon uso" degli algoritmi. "Nessuna macchina dovrebbe mai scegliere se togliere la vita ad un essere umano". No alle "armi letali autonome" nei conflitti. Si sta perdendo "il valore e il significato della categoria di persona umana"

“Un gesto coraggioso, in un periodo in cui tutti hanno paura a venire. Un pellegrinaggio di solidarietà rivolto non solo ai cristiani locali ma a tutte le popolazioni di Terra Santa, di Israele e Palestina. Spero che questo gesto venga ripetuto anche da altre diocesi perché abbiamo bisogno della presenza dei pellegrini che porta serenità e vita in tante famiglie rimaste senza lavoro”.