Autonomia è una parola “ombrello”, che può avere infiniti significati perché innumerevoli sono i gradi e gli ambiti nei quali si può esplicitare. Questo ci spiega perché, anche per le persone con disabilità, i percorsi di autonomia non possono essere univoci e devono diventare percorsi di accompagnamento ad acquisire nuove capacità. Lo spiega Laura Dalla Nora, dell'associazione Famiglie persone con disabilità Irpea. - Foto Davide Righetto
Mosaico
«Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici» recita l’art. 27 della Dichiarazione universale dei diritti umani. Per contribuire a rendere effettivo questo diritto è partito nei mesi scorsi il progetto "Padova per tutti" con un laboratorio di teatro-danza, un tavolo di lavoro sull'accessibilità aperto alle realtà del territorio per costruire una mappa che definisca un itinerario turistico accessibile.
La Pasticceria Graziati festeggia un secolo di dolcezza. Sono infatti passati 100 anni dall’apertura dell’esercizio commerciale da parte di Giorgio Bartolomeo Graziati, che il 23 Maggio 1919 - poco dopo la fine della grande guerra - aprì la sua “offelleria” nel cuore del centro di Padova, in Piazza della Frutta 40, in un edificio con mille anni di storia e che già nel medioevo ospitava un forno.
Gli scavi archeologici dell’Università degli Studi di Padova al Bostel di Rotzo, sull’Altopiano dei Sette Comuni, hanno da poco compiuto 25 anni e per celebrare questo importante traguardo, venerdì 24 a Padova e sabato 25 maggio a Rotzo, il sito sarà protagonista di due giornate di studio.
A settant’anni era divenuto l’icona di un tempo, quello del breve sogno glamour del passaggio tra i battaglieri Settanta e i nottambuli ed eleganti, a modo loro, Ottanta. L’incendio della sua Ferrari nel 1976, che pur lasciandolo sfigurato per sempre non gli impedì di ritornare in competizione ufficiale dopo poco più di quaranta giorni, la sua freddezza fino alla glacialità (ringraziò solo dopo molti anni i suoi soccorritori, suoi colleghi che avevano rinunciato a proseguire la gara per soccorrerlo), erano diventati proverbiali, come anche la sua proverbiale capacità di programmare la sua attività
Il presidente del Cnca legge l'incidente mortale di sabato sera sulla A1 come risultato di comportamenti che rischiano di essere considerati "normali", fa il punto sul consumo delle nuove sostanze e sulla loro diffusione tra adolescenti inconsapevoli dei rischi. Parola d'ordine prevenzione. Ma anche presenza nelle periferie abbandonate da tutti
Nell'imminente futuro Padova ha di fronte a sé una grande responsabilità e un impegno sfidante. Essere capitale europea del volontariato per il 2020 significa avere la responsabilità di divenire luogo di buone pratiche, di condivisione di esperienze innovative e di talenti e vuol dire impegnarsi per rendere tutto ciò accessibile a tutti.
Le notizie e i servizi giornalistici sul digitale, sull’intelligenza artificiale, sui robot sono da tempo usciti dalle pagine delle riviste scientifiche per entrare in quelle cartacee ed elettroniche dei media generalisti.
Bilancio positivo per il convegno organizzato in sinergia da Csv Vicenza e dall'associazione oncologica Mai soli e che si è svolto a Marostica “Fine vita: sostenuti dalla scienza, accompagnati con amore” nell’ambito del progetto “Donare per il tuo domani”. Il tema ha approfondito la legge 219/17 sul biotestamento.
L’export del settore è cresciuto ancora, ma la complessità della situazione internazionale obbliga a fare molta attenzione.
Tutta la letteratura mondiale è un proliferare di libri in cui l’elemento religioso, comunque lo si veda, è vivo e vegeto.
Perché l’epidemia influenzale, ogni anno responsabile di circa mezzo milione di morti in tutto il mondo, si verifica con andamento stagionale?
A Exco 2019 progetti di cooperazione internazionale "orfani" battuti a una insolita asta, la prima in Italia, per dare loro una paternità economica. L'idea che è piaciuta di più riguarda un intervento a sostegno di agricoltori in Camerun. 6 mila i visitatori della tre giorni
Utile sopra i 3 milioni di euro; +11% i prestiti a nonprofit e famiglie; in calo NPL. La nuova presidente è Anna Fasano.
Daniel Uche, da quando aveva 11 anni, è stato un soldato del Massob, il Movimento separatista del Biafra. Oggi, a 31 anni, vive a Trento, dove lavora, si sta per diplomare al liceo economico sociale e fa volontariato. "Dicevano che noi bambini eravamo un’arma importante”