Mosaico

Tre i bimbi della Scuola Primaria Duca D’Aosta di Arzergrande (Pd) premiati, giovedì 28 marzo 2019 al termine delle giornate di educazione ambientale con tema “la cultura del fosso”, organizzate da Rete Wigwam in collaborazione con Comune di Arzergrande ed ANBI Veneto: Alice Morosin e Nicolò Tommasi della 5^B, e Nicolò Bruno Bozzato della 5^A.

A sostegno del settore bieticolo saccarifero scendono in campo anche seicento agriturismi della Coldiretti Veneto che si sono impegnati ad utilizzare da qui in avanti solo zucchero nostrano grazie all’accordo con la cooperativa Coprob, proprietaria dell’impianto di trasformazione di Pontelongo. Ultimo dei due stabilimenti rimasti in Italia, con quello bolognese di Minerbe, che trasforma in zucchero le barbabietole prodotte nella nostra Regione.

Ad esprimere la soddisfazione di Coldiretti Padova, dopo lo stanziamento per la campagna bieticola 2019 di 550 mila euro da parte della Regione Veneto, è Ettore Menozzi Piacentini, consigliere dell’organizzazione e anche della cooperativa Coprob, proprietaria degli zuccherifici di Pontelongo e di Minerbio. «Lo avevamo chiesto a gran voce per rilanciare la produzione dello zucchero di qualità tutto italiano, ottenuto da barbabietole coltivate nei nostri campi e lavorate nello stabilimento di Pontelongo. Il contributo riconosciuto dalla Regione Veneto per le aziende agricole che scelgono di coltivare barbabietola è una boccata d’ossigeno dopo anni difficili e ci aiuta a superare l’obiettivo di un sensibile aumento della produzione».

Con la “La Focaccia della fraternità”, in collaborazione con il Centro missionario e Noi Padova, quasi cinquanta tra parrocchie e realtà si sono rimboccate le maniche per i bambini dell’Ecuador. 

Abbiamo raccolto alcune voci di chi, nei giorni scorsi, è passato per la nostra sede di via Vescovado 29, a ritirare i dolci da distribuire in parrocchia.

I giovani nativi digitali diventano “tutor” dei cittadini ultra65enni in un corso speciale, che verrà sperimentato in tre città italiane. Ai più giovani, più abituati a navigare online, sarà chiesto di accompagnare una generazione spesso diffidente e “resistente” verso le nuove tecnologie

Le difficoltà economiche di una famiglia numerosa, le borse di studio all’Università di Catanzaro, il dottorato di ricerca in finanza sociale che lo porta fino a Marsiglia. Ma anche la speranza di diventare cittadino italiano “per vivere pienamente”

Non è ancora arrivato il caldo torrido insieme alla penuria di piogge che ci accompagnato nei mesi estivi dello scorso anno, ma la situazione climatica di questi giorni, in tutta la provincia, si presenta con le vesti di una vera e propria emergenza siccità. In particolare, nella Bassa Padovana dove le falde si stanno progressivamente abbassando e dove gli agricoltori stanno già ricorrendo all’irrigazione di soccorso. In questi giorni, spiega la Coldiretti padovana, nella zona dell’Estense e del Montagnanese, i getti di colture come il mais e la barbabietola stentano a colorare i campi con il verde dei loro germogli proprio per la scarsità d’acqua e l'assenza di benefiche piogge.

Sarà Padova a ospitare la prima edizione italiana dell’asta d’arte in cui i partecipanti, per aggiudicarsi una o più opere, non offrono denaro, ma tempo da dedicare a un’organizzazione non profit del territorio.

Si è svolta il 16 e 17 marzo la quinta edizione di “10.000 ore di solidarietà”, l’iniziativa dedicata ai giovani promossa dal Csv di Padova con la Pastorale giovanile della Diocesi di Padova e il Comune.