Mosaico

E’ il percorso riabilitativo promosso dalla Ausl Toscana centro nell’ambito del quale 11 ragazzi hanno potuto apprendere le nozioni basilari dell’alpinismo sviluppando nel contempo una sempre maggiore consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti

Agricoltura è Vita (AèV) è il nome dell’Agriagenzia della Cia-Agricoltori italiani che si occuperà della realizzazione di servizi altamente professionali nel campo della formazione di start up agricole. AéV, diventata membro italiano del network di AgriCord, l'alleanza internazionale delle Agriagenzie, orienterà il suo raggio d’azione in due aree di intervento: la sponda meridionale del Mediterraneo, al centro di una crisi geo-politica senza precedenti e nei Paesi balcanici che necessitano di supporto alla creazione di impresa nelle zone rurali.

La Puglia vedrà scendere la sua produzione olearia sotto il minimo storico di 87 tonnellate contro il doppio degli anni precedenti. Un calo di oltre il 57 per cento che incide vistosamente sui numeri del consumo totale di olio extravergine di oliva in Italia pari a quantità che si attestano fra le 500.000 e le 600.000 tonnellate. “Gli agricoltori pugliesi necessitano di risposte concrete e immediate e non di annunci e provvedimenti che lasciano il tempo che trovano. Per questo motivo, siamo scesi in piazza al loro fianco, per difendere la produzione di un settore che in Puglia ha un valore della produzione che si aggira intorno ai 4 miliardi di euro l’anno”. Lo hanno annunciato il coordinatore di Agrinsieme Franco Verrascina e i copresidenti Dino Scanavino, Massimiliano Giansanti e Giorgio Mercuri, in merito alla protesta svoltasi nei giorni scorsi a Roma.

«A dicembre abbiamo partecipato alla prima mobilità del progetto Erasmus+ Charme, dedicato alla cultura e all'arte per le persone con disabilità. Siamo partiti per Biarritz, ospiti del coordinatore francese Caminante, con cinque persone con disabilità e due educatori del centro diurno San Giuseppe oltre a due referenti dell’associazione C'entro».

L’integrazione si fa con progettazione europea ed esperienze di mobilità. Anziani, disabili, assistenza a domicilio: come sviluppare buone pratiche. Ascoltiamo le persone e cerchiamo chi ci può aiutare a sostenere. Oggi abbiamo 22 sogni da realizzare.

Riccardo, Mattia, Annalisa, Ilenia e gli altri ragazzi, venti in totale, che frequentano i servizi per persone con disabilità di Fondazione Irpea, hanno imparato a preparare e coltivare la terra e ora gestiscono una piccola ma significativa produzione di ortaggi biologici e a km0, prodotti agricoli sostenibili e piantine aromatiche, ornamentali e piante succulente come il sedum.

Il risultato ottenuto rappresenta anzitutto un avanzamento nella comprensione delle basi neurali di tale tendenza - innata nell’essere umano -, che riveste notevole importanza per lo sviluppo del bambino e per la sua capacità di stabilire un contatto con chi si prende cura di lui.

L’iniziativa è stata promossa in Abruzzo per favorire l’inclusione sociale e diffondere tra i giovani la cultura del volontariato. La presidente dell’associazione promotrice, Antonella Allegrino: “Un’occasione, per persone con esistenze differenti, di stare e fare insieme, ma anche di trovare un inserimento lavorativo”

L’iniziativa, che coinvolge più generazioni e fasce della popolazione, è stata promossa per favorire l’inclusione sociale e diffondere tra i giovani la cultura del volontariato. La presidente dell’associazione promotrice, Antonella Allegrino: “Un’occasione, per persone con esistenze differenti, di stare e fare insieme, ma anche di trovare un inserimento lavorativo”