Mosaico

Tanti sono indubbiamente i punti di forza della serie “Don Matteo 11”, come dimostrano gli ascolti eccellenti non solo dell’ultima puntata ma del complesso della stagione, con una media tra spettatori e share quasi granitica (circa il 27% di share, oscillando tra 25%-30%), segno di una forte fidelizzazione spettatoriale ma anche dell’arrivo di nuovi fruitori. Riuscire a dare smalto alla serie, dopo così tante stagioni, era complicato, per non dire difficile.

La Santa Sede è il 32° membro dell’Accordo parziale allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Una "ricchezza" di espressioni artistiche, paesaggi e costruzioni dell'uomo, diffusa in tutto il continente, per un turismo "pensato" e magari fuori dalle solite "rotte". Fra le mete indicate figurano numerosi siti che richiamano le radici cristiane dell'Europa

In Italia si muore meno per tumori e malattie croniche, ma solo dove la prevenzione funziona. Piccoli passi avanti anche sugli stili di vita, aumenta la pratica sportiva, ma crescono anche gli obesi e non diminuiscono i fumatori. In Italia si osservano livelli di cronicità  e non autosufficienza tra gli anziani superiori alla media europea, a farne le spese sono soprattutto le donne. Sono alcuni dei dati che emergono dal Rapporto Osservasalute 2017, presentato oggi a Roma, al Policlinico Gemelli

106 anni fa la celebre tragedia marittima che ispirò generazioni. A pochi giorni dal disastro, La Difesa del Popolo raccontava storie di eroismo e di devozione a bordo della nave, l'angoscia dei soccorsi, il numero delle vittime. Un viaggio nel tempo tra i numeri più antichi della nostra testata diocesana.

Non poteva che essere il Campionato Mondiale della Pizza di Parma, dove si sono affrontati oltre mille pizzaioli da 44 Paesi dei cinque continenti, a tenere a battesimo la prima “Pizza di Campagna amica”, realizzata esclusivamente con prodotti dell’agricoltura veneta, la cui origine e qualità è certificata da Coldiretti Veneto con la rete Campagna amica che porta direttamente al consumatore il meglio della produzione locale.

Esce il 19 aprile "il mio nome è Thomas", nuovo film di Terence Hill, la storia di un motociclista alla ricerca di se stesso. Un film fortemente ispirato da "Lettere dal deserto" di fratel Carlo Carretto, religioso dei Piccoli fratelli di Charles de Foucauld e già dirigente dell'Azione Cattolica.

Teatro e musica per "Rex, 60 anni di storie d'amore", l'evento clou dei festeggiamenti per il compleanno del cinema parrocchiale più longevo della città. Sul palcoscenico, gli artisti che hanno calcato più frequentemente la scena del Rex, diretti da Ernesto Aufiero.

L’occasione di avere 12 mesi (che ormai sono diventati a stento forse 7 oppure 8) per valorizzare tutto il bene dell’agroalimentare italiano non va certo sprecata. Anche se magari corretta un po’ e velocizzata nei tempi e nelle procedure. 

La transumanza è un cammino che diventa questione di cultura intesa come pratica globale dell’uomo, manifestazione complessiva di attività che stanno fra il materiale e l’immateriale.

È per ora l’unica città italiana a rispondere al bando del Centro europeo per il volontariato. Alecci (Csv): “Qui si sperimenta da sempre una solidarietà concreta e allo stesso tempo visionaria”. Il verdetto a dicembre. Tra le precedenti, Barcellona, Lisbona e Londra.

Il popolare conduttore televisivo ci lascia all’età di 60 anni (classe 1958), quasi quaranta dei quali trascorsi in Rai. La morte di Frizzi in poche ore ha riempito media e social, con dichiarazioni di sorpresa, sconcerto, ma sono giunti anche tanti ricordi segnati da tenerezza. Il grande pubblico lo amava, lo considerava uno di casa