Dal San Giuseppe alla segreteria di una delle scuole gestite da Irpea. Per mettersi alla prova e immaginare un futuro autonomo
Mosaico
«A dicembre abbiamo partecipato alla prima mobilità del progetto Erasmus+ Charme, dedicato alla cultura e all'arte per le persone con disabilità. Siamo partiti per Biarritz, ospiti del coordinatore francese Caminante, con cinque persone con disabilità e due educatori del centro diurno San Giuseppe oltre a due referenti dell’associazione C'entro».
L’integrazione si fa con progettazione europea ed esperienze di mobilità. Anziani, disabili, assistenza a domicilio: come sviluppare buone pratiche. Ascoltiamo le persone e cerchiamo chi ci può aiutare a sostenere. Oggi abbiamo 22 sogni da realizzare.
IN-Rugby. Giocatori con differenti gradi di disabilità come occasione vera d’inclusione sociale
Riccardo, Mattia, Annalisa, Ilenia e gli altri ragazzi, venti in totale, che frequentano i servizi per persone con disabilità di Fondazione Irpea, hanno imparato a preparare e coltivare la terra e ora gestiscono una piccola ma significativa produzione di ortaggi biologici e a km0, prodotti agricoli sostenibili e piantine aromatiche, ornamentali e piante succulente come il sedum.
Integrazione è la possibilità di stare in mezzo agli altri per fare le cose che fanno tutti. Progetti di fundraising per il benessere e la vita delle persone in difficoltà.
Progetto di ricerca integrato tra professionisti del sociale e della formazione per migliorare salute e qualità della vita delle persone anziane e con disabilità
Comunità alloggio e centri diurni consentono alle persone con disabilità di valorizzare i propri talenti e aprirsi alla vita sociale, grazie a una fitta rete di volontari e associazioni del territorio.
Il risultato ottenuto rappresenta anzitutto un avanzamento nella comprensione delle basi neurali di tale tendenza - innata nell’essere umano -, che riveste notevole importanza per lo sviluppo del bambino e per la sua capacità di stabilire un contatto con chi si prende cura di lui.
L’iniziativa è stata promossa in Abruzzo per favorire l’inclusione sociale e diffondere tra i giovani la cultura del volontariato. La presidente dell’associazione promotrice, Antonella Allegrino: “Un’occasione, per persone con esistenze differenti, di stare e fare insieme, ma anche di trovare un inserimento lavorativo”
L’iniziativa, che coinvolge più generazioni e fasce della popolazione, è stata promossa per favorire l’inclusione sociale e diffondere tra i giovani la cultura del volontariato. La presidente dell’associazione promotrice, Antonella Allegrino: “Un’occasione, per persone con esistenze differenti, di stare e fare insieme, ma anche di trovare un inserimento lavorativo”
Il Csv di Padova muove i primi passi in vista dell’importante appuntamento del prossimo anno. Due i filoni previsti per i progetti in co-progettazione, con un budget totale di 75 mila euro
Il RIA – Reddito di Inclusione Attiva è un progetto regionale avviato nel 2013 e confermato anche per l’anno in corso con delibera della giunta regionale che, tra l’altro, prevede anche un aumento del finanziamento.
Salvatore, napoletano di nascita, è a Padova dal 2001. Grazie al Ria oggi guarda con fiducia al futuro. Il Ria è una misura che trova la sua forza proprio nell'attivare, oltre alla persona, la comunità nel suo insieme.
Forte di una tradizione secolare, Irpea è impegnata oggi in una nuova sfida: creare un'opportunità positiva di sostegno fra ambiti di intervento diversi, superando la frammentazione delle politiche di welfare.