Sono stati presentati i risultati di cinque anni di studio longitudinale Crescere che coinvolge oltre 1.000 ragazzi e famiglie nelle province di Padova e Rovigo. Lo studio realizzato dalla Fondazione “Emanuela Zancan” grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, segue nel tempo i ragazzi dai 12 ai 18 anni, monitorando la loro crescita, la salute e il benessere, nella delicata fase di transizione dall’infanzia all’adolescenza, verso l’età adulta.
Mosaico
Sarà Sammy Basso, simbolo della lotta alla progeria, a stappare la prima bottiglia del nuovo prosecco “solidale”, frutto della vendemmia a scopo benefico che si è svolta domenica 9 settembre 2018 all’azienda Le Manzane per il settimo anno consecutivo. Forbici alla mano, centinaia di enoappassionati, famiglie e amici hanno partecipato alla raccolta dell’uva tra i filari di Glera durante il passaggio dei 2 mila ciclisti della Prosecco Cycling che sono transitati in cantina per la sosta “Prosecco e scampi” donando 1 euro ciascuno all’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso. Ora, i grappoli raccolti si sono trasformati in un vino che fa bene, anzi che fa del bene: chi lo acquisterà, infatti, darà il suo contributo alla ricerca sulla progeria. Una parte del ricavato della vendita, nel periodo prenatalizio, del prosecco “solidale”, infatti, sarà devoluto, insieme all’intero incasso della giornata di vendemmia solidale, alla onlus di Sammy Basso.
Quattro libri "diversi". Tra i libri offerti ai ragazzi in quest’ultimo scorcio di 2018 colpisce per la sua originalità Lucia di Roger Olmos (Logos, pp 48, euro 18,00), secondo titolo di una collana in cui si racconta la disabilità da una nuova prospettiva.
Sono tante e originali le proposte per i lettori più giovani in libreria, oggi spesso integrate con “extra” in Qr code per approfondire
Sergio De Marchi. L’immagine e le immagini analizza il contesto storico, liturgico e spirituale per cui cinque opere furono realizzate.
Nella giornata internazionale del volontariato, il Centro europeo volontariato riunito ad Aarhus in Danimarca ha proclamato la Città del Santo in gara con Stirling (Scozia).
Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre apre il polo culturale di Villa Bassi Rathgeb con la sua collezione d'arte di 500 opere e le maschere del museo Sartori che nel 2019 saranno trasferite in barchessa. Il regista veneto Giancarlo Marinelli firma le multivisioni che per tre giorni scendono da soffitti e pareti. L'inaugurazione ufficiale dello spazio museale è per venerdì 7 alle 18.
Residenze sanitarie assistenziali. Dal primo gennaio 2019 la Regione Veneto sperimenta in tre strutture venete, tra cui l'Opsa, un nuovo modello di gestione per garantire i livelli minimi di assistenza nell'arco delle 24 ore
La rivoluzione della fatturazione elettronica coinvolge direttamente anche il mondo agricolo: sono circa diecimila le imprese che dovranno adottare il nuovo sistema e che già stanno seguendo specifici corsi formativi per non lasciarsi trovare impreparate di fronte a questa novità. Dal 1° gennaio 2019 entra in vigore per tutte le imprese, comprese quelle agricole, l’obbligo della fatturazione elettronica. Si tratta, in pratica, di un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che va a sostituire integralmente i documenti cartacei.
Il 3 dicembre si festeggia una importante ricorrenza. È infatti indetta ogni anno in questa data la giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità.
L’elezione di Zordanazzo a presidente dell’associazione nazionale anziani e pensionati legata a Confartigianato è avvenuta il 29 novembre scorso ad opera dei 13 componenti del Consiglio associativo, a loro volta eletti nei 13 mandamenti, durante l’iter di rinnovo delle cariche, che ha preso il via il 5 novembre.
Dal primo dicembre al 25 maggio 2019: sono sei gli appuntamenti insieme all'Ucid Padova su diritti umani e organizzazione sociale. Focus: le relazioni tra le persone nell'economia, nella comunicazione, la tecnologia, l'interculturalità...
Dai formaggi ai vini, dall’olio extravergine di oliva ai radicchi, dal miele all’insalata, dai marroni al riso, e la lista potrebbe continuare visto che sono ben 36 i prodotti e 52 i vini del Veneto riconosciuti dai marchi europei DOP/IGP/STG/DOC/DOCG/IGT. Oltre a tutti i prodotti tradizionali veneti inseriti per nell' “Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali” che hanno raggiunto quota 376. Tutti prodotti dell'agricoltura veneta ai quali l’UE ha riconosciuto la straordinaria valenza geografico-territoriale e perciò li ha inseriti nell’elenco europeo delle Denominazioni.
Domenica 9 dicembre all'Antonianum, Alberto Lanzavecchia interverrà all'incontro di Ucid Padova e Meic "Per un'etica della finanza e dell'economia in una società a disuguaglianze crescenti".
Sabato 1° dicembre all'Antonianum, dalle 10 alle 12.30, il secondo incontro dell'anno sociale dell'Ucid Padova sarà dedicato a economia globale e nuove reti di welfare.