Grande successo per il concerto d'organo tenuto sabato 4 maggio nella chiesa di San Daniele in onore del Maestro Jean Guillou, da poco scomparso. I quattro migliori allievi del Maestro si sono alternati alle tastiere in un memorabile evento.
Mosaico
Numeri impietosi attestano che, dall'anno 2000, grossi oggetti di plastica (come buste e reti da pesca) sono rimasti impigliati circa tre volte più spesso di quanto non accadesse nei decenni precedenti.
Lunedì 20 maggio, all’interno del campus di Agripolis in viale dell’Università 14 a Legnaro, si svolgerà la prima edizione veneta della Giornata nazionale della biodiversità agraria.
Laboratori universitari ed esperti fitosanitari al capezzale delle piante di olivo del Veneto, colpite negli ultimi anni da fenomeni di disseccamento di cui si ignorano le cause.
Veneto agricoltura, in collaborazione con Etifor, organizza la seconda edizione dell’evento “AgriStartup day”. L’iniziativa, che nel 2018 ha ottenuto un insperato successo, è in programma alla corte Benedettina di Legnaro (Padova) per martedì 14 maggio dalle 14.45.
"Abbiamo vissuto un forte momento di riflessione e condivisione con il vescovo Claudio sull’etica nel lavoro, la responsabilità di chi fa impresa, l’attenzione e la salvaguardia dell’ambiente, la custodia del mondo che dobbiamo trasmettere ai nostri figli"
Sono state consegnate nei giorni scorsi le insegne ufficiali per le fattorie sociali iscritte all’albo della Regione Veneto. Presenti anche le realtà di Coldiretti che hanno potuto ritirate targa con il nuovo logo realizzato dalla scuola vincitrice del concorso emanato dall'amministrazione regionale che ha indetto una vera e propria gara per studiare uno stemma identificativo di queste realtà agricole che operano nel pieno rispetto di un senso etico che vale quanto un tesoro.
Il 5 maggio la ricorrenza, che intende sottolineare il significato e il valore della vita indipendente. A Milano il corteo promosso dal Comitato lombardo e da alcune associazioni, per chiedere finanziamenti per l'assistenza personali, abbattimento delle barriere e pari opportunità. “Le persone con disabilità non siano prigioniere in casa propria, ma neanche bambolotti in istituto”
Il progetto “Senza Sbarre” è partito a dicembre 2017. A settembre 2018 è stata avviata la comunità semi residenziale, che vede oggi presenti 12 persone, alcune delle quali la sera rientrano in carcere. Gli altri hanno l’obbligo di dimora o sono agli arresti domiciliari
Ogni vittoria, ogni scudetto granata era la consolazione di un “popolo” che magari lavorava alla Fiat, abitava nelle case Fiat: ma sentiva fortissimo il bisogno di essere diverso, di conservare una propria autonomia – di pensiero, di ideali. Ovviamente bisogna rifuggire dall’equazione torinista = comunista. Ma certi sentimenti si confondevano
“La pastorale sociale e del lavoro potrà essere promotrice di una cultura ‘ecologica integrale’, diventando capace di farsi carico dei conflitti tra ambiente e lavoro?”.
Torna in Veneto il Treno della salute: dal 2 al 22 maggio farà tappa in diverse città della nostra regione, fermandosi nelle principali stazioni, per alcuni giorni e offrendo, a chi lo desidera, controlli per la propria salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. La prima tappa del Treno, dopo l’inaugurazione ufficiale, è a Padova, venerdì 3 maggio, alle ore 9.45.
"TI FIDI? …MI AFFIDO!" è il titolo della nuova edizione del corso di formazione per aspiranti affidatari in partenza sabato 4 maggio 2019, a Padova, organizzato dal Comune di Padova e dalla Cooperativa Nuovo Villaggio, nell’ambito del progetto Mai più soli - Pratiche di accoglienza a misura di ragazzo.
Gestiscono hotel, ristoranti e bar e hanno inserito nel proprio staff un lavoratore con sindrome di Down. Oggi assicurano: “Il clima di squadra è migliorato, c'è più tolleranza tra i dipendenti e i clienti sono contenti. E c'è anche un vantaggio economico”. Flash mob #Downlavoro il primo maggio
Ogni 4 ore in Italia una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla (Sm). La malattia può manifestarsi in persone di qualsiasi età e condizione ma i dati ci dicono che è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e le donne sono colpite in numero doppio rispetto agli uomini.