Pasticceria Graziati festeggia 100 anni di attività
La Pasticceria Graziati festeggia un secolo di dolcezza. Sono infatti passati 100 anni dall’apertura dell’esercizio commerciale da parte di Giorgio Bartolomeo Graziati, che il 23 Maggio 1919 - poco dopo la fine della grande guerra - aprì la sua “offelleria” nel cuore del centro di Padova, in Piazza della Frutta 40, in un edificio con mille anni di storia e che già nel medioevo ospitava un forno.
La pasticceria, ancora oggi gestita dalla famiglia Graziati, è uno degli esercizi commerciali più longevi della città del Santo. Angelo Graziati, figlio del capostipite Giorgio, fu socio fondatore dell’APPE - l’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova - e Pasticceria Graziati è oggi il più vecchio pubblico esercizio rimasto ininterrottamente socio dalla nascita dell’associazione. L’esercizio commerciale è inoltre nell’albo dei locali storici del Veneto (da 70 anni) e di Padova (da 40 anni).
La pasticceria è oggi guidata dal Cavalier Fabrizio Graziati, a capo della quarta generazione della famiglia, che ha preso le redini dell’attività nel 1984.
In un secolo molte cose cambiano, ma da Graziati alcuni capisaldi sono rimasti immutati: la passione per la pasticceria, tramandata dal fondatore alle successive tre generazioni.
L’importanza data alla qualità degli ingredienti. La dedizione e la maestria dei pasticceri che si sono susseguiti nei decenni. Il desiderio di offrire dei prodotti unici, come la storica Millefoglie, la cui ricetta si tramanda da decenni, e che è ancora preparata con gli strumenti di una volta: dal matterello usato per la sfoglia al paiolo in rame per l’inconfondibile crema pasticciera.
Per celebrare il centenario, il 23 Maggio (dopodomani), a 100 anni esatti dal taglio del nastro, la Pasticceria Graziati sarà animata da diversi eventi. Si parte dal mattino, con le colazioni speciali e la caffetteria decorata dalla “latte art”, per poi passare nel pomeriggio allo show cocking della “Millefoglie Experience”. Dalle 14.30 alle 16.00 i maestri pasticceri proporranno tre versioni dello storico dolce: tradizionale, con gocce di cioccolato e con fragoline di bosco. Seguirà una degustazione offerta dalla pasticceria. Alle 18.00, infine, la pasticceria aprirà le porte per offrire un aperitivo speciale e festeggiare questo importante traguardo con la città di Padova (ingresso libero).
Nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi presso la sala Bresciani del Comune di Padova, il Vice-Presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi Padova (APPE) Giuliano Lionello ha conferito alla famiglia Graziati una targa di merito per il centenario, alla presenza dell’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive Comune di Padova Antonio Bressa e del Presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono.