Nel territorio dell’Ulss 6 Euganea sono oltre 4 mila e 300 gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e 3 mila e 200 gli operatori. In questi giorni sono stati fatti, senza sosta, complessivamente oltre 2 mila e 800 tamponi. Al 31 marzo sono 272 i positivi al Covid-19.
Fatti
“Oggi abbiamo approvato una prima importante delibera che riguarda l’accesso al credito, soprattutto il credito per le PMI del Veneto. Abbiamo scelto di fornire strumenti concreti alle imprese che stanno vivendo una crisi senza precedenti. Questo è solo il primo di una serie di provvedimenti che verranno presi dalla Regione del Veneto per rispondere in modo concreto ai colpi del Coronavirus e per essere vicini alle reali esigenze delle imprese”.
Un cappellano africano in rianimazione, un paio di vittime nella comunità cattolica filippina a Bergamo, infermieri contagiati, amministrazioni che chiedono l'elenco dei cimiteri non cattolici per seppellire decine di musulmani. Anche se fortunatamente sono ancora pochi i contagi di Covid-19 e le vittime tra gli stranieri, sono tante le situazioni di rischio e difficoltà: i centri di accoglienza, i campi rom, le tendopoli nei campi dove lavorano gli stagionali, i lunaparkisti e i giostrai. Ne parliamo con don Gianni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes e don Sergio Gamberoni, della Migrantes di Bergamo
Da mercoledì 25 marzo, all'interno dell'iniziativa "Per Padova noi ci siamo" numerosi volontari hanno consegnato, a oltre 3.500 anziani padovani, le mascherine protettive recandosi personalmente al loro domicilio. Abbiamo seguito da vicino i gruppi che si sono ramificati nel quartiere Arcella: tra i volontari molti giovani, dimostrazione di solidarietà e altruismo generazionale già evidente nei giorni precedenti all'emergenza.
Il 14 marzo 2019 si abbatteva su Beira la furia del tornado; nei giorni successivi l’alluvione nelle zone periferiche fece il resto. In Mozambico la ricostruzione procede lenta, ma la cooperazione internazionale e la Diocesi di Beira vanno avanti soprattutto a fianco di chi è più povero ed escluso.
“L’Italia è la nostra seconda casa, ce la farà”. Parla il presidente Zheng Shisheng: “L’impatto sulle nostre attività è considerevole: dall’inizio di febbraio la maggior parte è chiusa. La situazione non sembra rosea, come per tutti gli imprenditori. Ma ci rimboccheremo le maniche”
Formicolin: "sono il riferimento naturale per il cittadino tramite gli uffici dei servizi sociali".
Il governo portoghese concede permesso di soggiorno a chi ha fatto richiesta d’asilo: l’obiettivo è quello di permettere a tutti accesso alle cure. Anche in Italia le organizzazione chiedono provvedimenti ad hoc. Miraglia (Arci): “E' una questione di sicurezza, ancor di più in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo”
“Esprimo la solidarietà di Al-Azhar a tutti i Paesi e tutti i popoli del mondo che stanno combattendo la diffusione di questa epidemia”.
Uno sforzo collettivo per sostenere le famiglie di Montegrotto Terme. Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale ha deciso di aprire un conto corrente dove privati e aziende potranno far confluire le donazioni per i nuclei familiari che a causa delle conseguenze economiche dell’attuale crisi sanitaria si trovano o si troveranno in difficoltà.
La storia di Romeo Trevisan, una delle prime persone ad aver contratto il Covid-19 in Italia: "Ho iniziato ad avvertire un forte cerchio alla testa, male alle gambe e sintomi influenzali molto pronunciati. Mi sono recato in pronto soccorso dove mi hanno fatto il tampone..."
La conferma della ministra Azzolina è un punto fermo nell’incertezza, che tuttavia lascia aperti moltissimi scenari di qui ai prossimi mesi.
Lo sgomento di fronte a quelle lunghe file di bare, ordinatamente allineate e pietosamente accompagnate dai mezzi dell’esercito nel loro ultimo viaggio.
Un arcipelago di Fondazioni di varia natura che investono in salute, diritti e cultura, di start up innovative che fanno balzare la città del Santo in testa al Nordest e una vocazione verde ormai radicata fin dagli anni Ottanta
Il Governo Conte prorogherà almeno fino al 17 aprile le misure di contenimento del virus che stanno rallentando il contagio. In Veneto - dove i numeri continuano a crescere - la maggior preoccupazione è per le case di riposo. La Regione prova a correre ai ripari con il personale dei centri diurni ora chiusi. Via libera dall'Aifa per l'utilizzo dell'Avigam e per la somministrazione degli altri farmaci sperimentali a domicilio.