Save the Children lancia il suo più grande appello globale, 100 milioni di dollari per proteggere i bambini dalla pandemia. A rischio il futuro di intere generazioni, colpite dall’aggravarsi della povertà. Circa 1,5 miliardi di studenti si stima siano fuori dalla scuola, mentre la mancata risposta rapida potrebbe portare alla perdita di 3 milioni di vite in Africa sub-sahariana e Asia meridionale.
In Italia già raggiunte oltre 20.000 persone con il programma “Non da soli”, ma continuano a crescere le richieste da parte delle famiglie in grave difficoltà economica.
Fatti
Monitoraggio aggiornato con cadenza settimanale, nei paesi in cui la ong è attiva. Il presidente Menchini: “Ripartire mettendo al centro i diritti e la giustizia”
Torna sotto quota 60 mila il numero di presenze in carcere. Diverse le ragioni: motivi sanitari dovuti al contagio, maggior ricorso ai permessi e esecuzione della pena presso il proprio domicilio. Giù anche i reati. Il Dap: “Riduzione degli arresti in flagranza”
P rima si dedicava alle analisi sulla solitudine degli anziani e sulla pianificazione del welfare all’altezza dell’Italia che invecchia. Oggi è costretto a misurarsi con i devastanti effetti del Coronavirus, senza diplomazia: «Le persone anziane sono state troppo offese da colleghi improvvidi, superficiali e talvolta ignoranti per sentirsi di nuovo accettati dalla collettività. In pochi giorni, con il gioco dei “con” e dei “per”, abbiamo disfatto decenni di pensiero geriatrico, ma soprattutto abbiamo distrutto un rapporto di fiducia».
Il nuovo decreto-legge inietta nel sistema economico, sotto forma di prestiti garantiti a interesse prossimo allo zero, 400 miliardi di liquidità per le imprese, di cui 200 a sostegno dell'export, che si aggiungono ai 350 attivati già con il Cura Italia. Per la ricostruzione occorreranno ulteriori interventi, a cominciare da un nuovo decreto atteso per Pasqua, e occorrerà un impegno adeguato alla sfida epocale anche a livello europeo
La commozione e le preghiere dei due principali leader cristiani di Inghilterra per il premier Boris Johnson.
Il Selam Palace isolato dalle forze dell'ordine: due persone ricoverate, due portate via in ambulanza poi risultate negative. L’associazione Cittadini del Mondo, che lavora lì da anni, parla di un rischio che si poteva evitare. D’Angelo: “Da settimane chiediamo dispositivi e presidi lì, nessuno ci ha ascoltato. Ora serve triage e massima prevenzione”
In aumento sia le vendite dei beni alimentari (+1,1% in valore e +1,2% in volume), sia quelle dei beni non alimentari (+0,5% in valore e +0,6% in volume). Lo rileva l'Istat
Si tratta di uno "scenario di crisi senza precedenti, in cui l'economia nazionale e internazionale è stata colpita da uno shock di ingenti proporzioni sia dal lato della domanda che da quello dell'offerta"
A poche settimane dal lancio del progetto “Per Padova noi ci siamo”, promosso da Comune, diocesi e Csv, continuano a crescere le adesioni e le donazioni. Raccolti oltre 10 mila euro. Alecci, presidente del Csv: “Ciò che sta dimostrando Padova è una grande risposta di solidarietà e vicinanza”
Le misure volte a limitare il contagio hanno portato alla sospensione dell'attività 2,2 milioni di imprese, il 49% del totale, con un'occupazione di 7,4 milioni di addetti (44,3%)
Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato una nuova ordinanza con la quale detta ulteriori misure atte a contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus nei servizi di trasporto pubblico locale su ferro, acqua e gomma e per il trasporto non di linea taxi e noleggio con conducente e per i servizi atipici, in aggiunta alle disposizioni già diramate con le precedenti ordinanze.
L’organizzazione: “Il mancato accesso alla didattica a distanza grave rischio per i minori che vivono nei contesti svantaggiati. Immediatamente necessario utilizzare l’anagrafe nazionale dello studente per individuare e raggiungere gli studenti disconnessi con azioni immediate di sostegno”
Dall’industria al turismo, passando per commercio e artigianato, sono ingenti le perdite causate dallo stop forzato. Secondo i dati forniti dalla Regione, il solo Veneto perde 12 miliardi di pil in un mese.
Le fabbriche e i negozi possono anche restare aperti, ma mancano i rifornimenti e le vendite sono ridotte al lumicino. L'esperienza di Luca Menia, imprenditore dell'occhialeria.