"Non possiamo permetterci - dice il premier - di tralasciare nessun particolare, perché l'allentamento porta con sé il rischio concreto di un deciso innalzamento della curva dei contagi"
Fatti
L'analisi di Unicef, Unhcr, Cir e Centro Penc sui benefici dell'approccio tra pari nel supporto ai tutori volontari: "Promuovere il modello di supporto peer-to-peer a livello nazionale"
I risultati di uno studio di Facile.it. In difficoltà soprattutto i lavoratori autonomi e i residenti nel Meridione. Divieto di licenziamento, cassa integrazione e bonus di 600 euro sono gli interventi ritenuti più utili dagli italiani
“Molti cittadini sono stanchi degli sforzi sin qui compiuti e vorrebbero un significativo allentamento di queste misure o, addirittura, la loro totale abolizione. Vi sono poi le esigenze delle imprese e delle attività commerciali di ripartire al più presto. Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ripartiamo domattina. Questo Governo ha messo al primo posto la tutela della salute dei cittadini, ma certo non è affatto insensibile all’obiettivo di preservare l’efficienza del sistema produttivo. Ma una decisione del genere sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato e vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto sin qui. Tutti insieme”.
Rapporto di Amnesty International. Le esecuzioni hanno subito un calo del 5 per cento, il minimo storico degli ultimi dieci anni. Arabia Saudita, Iraq, Sud Sudan e Yemen vanno in controtendenza e registrano un’impennata nelle esecuzioni. Sono solo 20 i paesi responsabili del numero totale di tutte le esecuzioni
L’epidemia ha tolto certezze ma di fronte a “sguardi pieni di domande e domande piene di paure” il ruolo dell’infermiere è “fare tutto il possibile, sempre”, si legge ancora nel “Manifesto deontologico” per la pandemia Covid-19 diffuso il 20 aprile dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi).
Nella confusione creata dalle misure anti-Covid, la repressione in Egitto non si ferma. Amr Abdelwahab, attivista e amico dello studente egiziano dell’università di Bologna in carcere al Cairo, racconta: “Con la scusa di voler evitare il contagio tra i detenuti, le udienze sono sospese e i contatti con la famiglie e gli avvocati sono interrotti”
Con il tema #VaccinesWork si apre oggi la Settimana mondiale dell'immunizzazione organizzata dall'Oms. L'obiettivo di questa edizione, in particolare, è quello di "porre l'attenzione sulla continuità dei servizi vaccinali"
E’ l’allarme lanciato dall’Unhcr che invita gli Stati a garantirne i diritti. “Nella definizione dei piani nazionali di prevenzione vengano presi in considerazione i crescenti rischi di violenza a cui sono esposte donne sfollate e apolidi”
Un appello affinché “la scelta di interrompere gli aiuti vitali a una persona malata di Covid-19 non sia mai basata sul criterio dell’età o di altre caratteristiche sociali come misure di valore di quell’essere umano”.
La fine dell’emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle regioni a seconda dei territori più o meno esposti all’epidemia: in Lombardia e Marche, verosimilmente, l’assenza di nuovi casi si potrà verificare non prima della fine di giugno, in Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio.
Il Covid-19 continua a diffondersi in quelle regioni con oltre 105.419 casi e 5.699 morti. La combinazione tra pandemia, mancanza di servizi, anni di conflitto, deprivazione "sta colpendo maggiormente i bambini"
Mosca blindata e Pasqua a porte chiuse. Il Coronavirus sta mettendo alla prova anche la Russia con un’impennata dei contagi, rischio collasso degli ospedali, restrizioni e misure di contenimento. "Certamente i fedeli ortodossi sentono molto l’impossibilità di andare in chiesa in questi giorni", dice da Mosca l'arcivescovo Paolo Pezzi: "Ma gli appelli del Patriarca sono stati anche molto belli. Facendo ricorso all’esempio e alla vita di alcuni santi, ha cercato di far capire al proprio popolo che occorre vivere la fede, e quindi anche la Pasqua, non come si è sempre fatto, o come vorremmo noi, ma come ci è imposto dalle circostanze della storia che sono luogo attraverso cui ci viene incontro Cristo oggi"
Il ministro della Salute: “Fiducia a Conte, la stagione dell'austerità non regge più”. Il protocollo per le imprese "deve essere unico per tutta Italia” L’app "aiuta la sanità, ma la vera svolta è il vaccino”
Un documento di grande novità e importanza, che segue di pochi giorni l’invito del Papa, nella lettera ai movimenti sociali, per un salario universale.