Coronavirus, Speranza: battaglia non vinta, risorse per il territorio e i covid hospital
Il ministro della Salute: “Fiducia a Conte, la stagione dell'austerità non regge più”. Il protocollo per le imprese "deve essere unico per tutta Italia” L’app "aiuta la sanità, ma la vera svolta è il vaccino”
"Va detta chiaramente una cosa: la battaglia non è già vinta. Non pensiamo che il pericolo sia scampato; se facessimo questo errore, i sacrifici dei cittadini verrebbero vanificati." A dirlo il ministro della Salute Roberto Speranza a Circo Massimo, su Radio Capital.
"Il problema - aggiunge - non è la data, ma come attrezzarci per la ripresa. Bisogna rafforzare la nostra rete di assistenza territoriale. E bisogna insistere sui Covid Hospital specializzati: gli ospedali misti moltiplicano il contagio."
Il ministro ha assicurato che nel prossimo decreto ci saranno risorse per potenziare la sanità territoriale e attrezzare strutture Covid dedicate.
“Fiducia a Conte, la stagione dell'austerità non regge più”
"Le valutazioni sui fondi vanno fatte a partita chiusa. Ma la stagione dell'austerità non credo regga di fronte a questa crisi, serve una stagione nuova," ha detto il ministro della Salute.
Quanto al Mes, il ministro ha sottolineato che "siamo in una trattativa molto delicata. Gualtieri ha fatto un lavoro importante, ma la partita decisiva è quella di giovedì. Diamo fiducia a Conte, credo sia nelle condizioni di spostare l'asse".
“Il protocollo deve essere unico per tutta Italia”
"Tutte le imprese devono rispettare le norme, e la distanza, secondo indicazioni dell'OMS e dell'ECDC, di almeno un metro. Il protocollo deve essere unico per tutta l'Italia," mette in chiaro il ministro della Salute.
A proposito della polemica con la Lombardia, Speranza spiega: "Lavoro ogni giorno e ogni ora con tutte le regioni. Guai ad alimentare polemiche. Dobbiamo lavorare tutti insieme, gomito a gomito."
“L’app aiuta la sanità, ma la vera svolta è il vaccino”
"Non ci sono miracoli. Non è che con l'app abbiamo finito i problemi. La vera scoperta che ci farà uscire da questa situazione è il vaccino" ha detto il ministro Speranza che aggiunge: "Penso che questa app possa essere utile in futuro per rafforzare la sanità di questo Paese".