Diocesi

Casalserugo Il circolo, che conta 943 iscritti, ha rinnovato il consiglio di amministrazione. «Continueremo a dare nuova linfa al circolo, accogliendo idee innovative e proposte di crescita. Perché il centro parrocchiale diventi sempre di più un punto di riferimento per la comunità»

«Non fare le cose “per amore” ma “essendo l'amore”». È uno dei passaggi della relazione tenuta da don Giuseppe Scalvini, cappellano presso il policlinico di Milano, prete-infermiere, durante il Convegno diocesano di pastorale della salute tenutosi lo scorso 25 novembre presso Casa Madre Teresa di Calcutta a Sarmeola di Rubano, Padova, rivolto a religiosi e laici impegnati nell'ambito della salute, cappellani, ministri straordinari della comunione, volontari in ospedali e case di riposo.

Le Cucine economiche popolari oltre a offrire servizi essenziali (mensa, docce, ambulatorio, vestiario…) alle persone che vivono situazioni di vulnerabilità, negli anni si sono sempre più aperte anche ai “servizi educativi”, in risposta a esigenze di promozione del welfare generativo; formazione e crescita personale; crescita della partecipazione sociale e della cittadinanza attiva.

“Vieni Gesù, Principe della pace” è lo slogan che caratterizza l’Avvento di quest’anno in Diocesi di Padova. «Uno dei titoli che il profeta Isaia attribuisce al Messia e che risuona nella liturgia del tempo di Avvento è “Principe della pace” – si legge nella presentazione della proposte di animazione – In questo tempo liturgico, e in modo particolare in questi giorni così drammatici, l’umanità attende la venuta di Gesù, Principe della pace. Anche gli angeli nella notte di Natale annunciano la nascita di un Bambino che è portatore di “pace in terra, agli uomini amati dal Signore”. 

Uniti nel dono Nelle parole di un anziano sacerdote della Diocesi, ancora pieno di grinta, l’invito perché nella pastorale non si dividano... le stagioni della vita