Intervista al vescovo Claudio sulla proposta emersa durante il cammino sinodale. «Andiamo verso la novità che è il futuro»
Diocesi
Due occasioni d’incontro e preghiera il 15 e 31 maggio, rispettivamente a Carceri e a Este, con il vescovo eletto di São Félix do Araguaia
Culmineranno lunedì 13, e non il 12 maggio come ogni anno (per non sovrapporsi con l’Ascensione), le celebrazioni per la festa di san Leopoldo Mandić, nel santuario dove svolse la sua missione fino alla morte e dove già venerdì 3 hanno preso il via le celebrazioni della novena.
Ordinazione presbiterale Il giorno di Pentecoste, domenica 19 maggio, alle 16 in Cattedrale Damiano Terzo e Luca Susana vengono ordinati per l’imposizione delle mani del vescovo
Educatori, catechisti, accompagnatori degli adulti, insegnanti, capi scout, allenatori e chiunque sia animato dalla passione educativa... è invitato all’Edu Festival, domenica 12 maggio a Cittadella (tutto il giorno)
Ascensione Gesù risorto appare ai discepoli per l’ultima volta consegnando una promessa, quella dello Spirito, e una missione da svolgere nel suo nome. Lo fa «mentre si trovava a tavola con loro»
L’agape che sana le ferite della violenza e dell’ingiustizia: se ne parla il 9 maggio alle 21 a Sant’Anna di Piove di Sacco con Daniela Marcone, vicepresidente di Libera, referente nazionale per l’Area memoria e testimone vittima di mafia: il padre Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del registro di Foggia, fu ucciso il 31 marzo 1995
Anche quest’anno, nel mese di maggio, è possibile pregare la compieta con i monaci di Santa Giustina in Padova
Come può essere tradotto il tema del Festival biblico nell’arte? Dieci autori italiani si sono messi alla prova: le loro opere vengono esposte nella rettoria della chiesa di San Gaetano a Padova.
È tempo di Festival biblico anche per Padova e provincia, che ospiterà l’edizione 2024 – la ventesima dal suo inizio e la dodicesima per la Diocesi di Padova. A tema quest’anno AGAPE, con riferimento al brano della Prima Lettera di Giovanni 4,7-21. A Padova città gli eventi si concentreranno dall’8 al 12 maggio, nel territorio invece (Este, Monselice, Piove di Sacco) si dipaneranno dal 6 al 10 maggio).
Nel percorso di approfondimento della lettera post-sinodale Ripartiamo da Cana, che stiamo portando avanti su queste pagine, abbiamo raccolto – grazie a una serie di voci – restituzioni interessanti per il cammino che è chiamata a compiere: «Deve incidere» sottolineava Francesco Ballan (vicepresidente del Consiglio pastorale diocesano dal 2018 al 2023); «Non si può prescindere da alcune fatiche» evidenziava Francesca Schiano (già vicepresidente del Cpd); «Ci siamo messi in strada, non fermiamoci ora!» invitava Luigi Gui, che ha fatto parte della Commissione preparatoria.
Per la sottosezione di Padova dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) assume un sapore speciale l’appuntamento annuale con il pellegrinaggio regionale a Lourdes del prossimo giugno. In questo 2024, infatti, la sottosezione festeggia i novant’anni di vita e di attività (1934-2024); novant’anni in cui barellieri e sorelle si sono fatti “compagni di viaggio” per malati e sofferenti.
Dio è amore. È l’affermazione fondamentale della Prima lettera di Giovanni. «L’uomo può amare ed essere amato, colorare le sue relazioni di agape, ma non è amore»
La testimonianza Domenica 28 aprile, 15 giovani della nostra Diocesi hanno incontrato il papa alla basilica della Salute durante lo storico viaggio del pontefice a Venezia. Lo sprone di Bergoglio ad alzarsi ed essere protagonisti della vita ha fatto breccia nei cuori
Don Ronzoni L’ultimo libro viene presentato il 6 maggio a Santa Sofia