Concludere il mese mariano affidando il mondo allo sguardo materno della Madonna, affinché conceda il dono della pace a questo mondo in subbuglio che da tempo, e in diversi luoghi, sta combattendo una «terza guerra mondiale a pezzi» – come la definisce papa Francesco – non esplicitamente dichiarata, ma resa possibile da un lato della volontà di alcuni, dall’altro dagli interessi o dall’indifferenza di altri.
Diocesi
Enego Torna la tradizionale infiorata in occasione della solennità del Corpus Domini. A comporre i disegni in chiesa sono i ragazzi dell’iniziazione cristiana con catechisti e genitori. La scalinata è adornata con le roselline realizzate all’uncinetto dalle “Donne creative”
Questa domenica a Voltabarozzo si tiene la Festa della famiglia.
Le comunità di Merlara e Minotte sono in festa per il 40° anniversario di ordinazione del parroco, don Lorenzo Trevisan, che da quindici anni cammina con le due parrocchie.
Domenica 2 giugno, alle 10 nella parrocchia di San Giorgio a Due Carrare, don Pierluigi Peraro – ordinato sacerdote il 25 maggio a Trieste – celebra la prima messa nella sua comunità di origine.
Unità pastorale alla Guizza Per il secondo anno prende vita “Fest...in”, un’esperienza di festa dove le parole chiave sono inclusione e insieme
Inizierà il 31 maggio, il calendario delle sagre parrocchiali a Montegrotto Terme.
È l’occasione per riflettere insieme sul tema dell’educazione e per dire grazie a quanti, negli anni, hanno contribuito alla vitalità del patronato. Abano Terme Un mese di appuntamenti formativi “intorno” al 70° compleanno del centro parrocchiale
L’inquietudine del credente, la capacità di porsi domande, la fecondità dell’umorismo.
L’adorazione eucaristica ci soccorre come un piccolo ospedale da campo. Guardare a Cristo come al centro della nostra vita ci restituisce la consapevolezza che ogni giorno il Signore opera per la nostra salvezza
Cucine popolari Invito ai parroci a entrare nel quotidiano della “famiglia” di via Tommaseo.
La Facoltà teologica del Triveneto ha siglato i due protocolli di intesa con istituzioni accademiche internazionali: Saengtham College (istituzione thailandese che offre formazione in filosofia, religione e teologia) e Tangaza University College (parte dell’Università Cattolica dell’Africa Orientale).
Il 30 maggio ha compiuto cento anni don Nello Castello. Nato a Solesino, è stato ordinato presbitero il 4 luglio 1948 (del gruppo di ordinandi è ancora in vita anche don Luigi Longo).
Partilhia è una parola che spesso ci torna in mente e che viene usata nelle celebrazioni e negli incontri della comunità.
Agosto 2007. L’aereo dell’AirFrance atterra a Rio de Janeiro per quella che sarà la mia esperienza di fidei donum in terra brasiliana