Festa di san Gregorio Barbarigo, martedì 18 giugno, per il clero padovano. Verrà proposta una riflessione da parte di Fabrizio Carletti del Centro studi Missione Emmaus
Diocesi
Verso le Settimane sociali dei cattolici in Italia Andrea Michieli, uno dei delegati della Diocesi di Padova alla 50a edizione che si tiene a Trieste (dal 3 al 7 luglio), riflette sul tema “Al cuore della democrazia”
La Fondazione Zancan ha promosso un incontro, nel 60° dalla nascita, dal titolo “Un compito immenso: le sfide del welfare nel dialogo tra memoria e futuro”.
Il vescovo emerito, mons. Antonio Mattiazzo, celebra – con un folto gruppo di compagni – il 60° di sacerdozio
Carlo Acutis diventerà santo: lo ha deciso papa Francesco dopo il riconoscimento di un secondo miracolo. La mamma: «Il segreto della felicità, per lui, era amare Dio e il prossimo».
Tre proposte: 27-30 giugno a Nebbiù (a livello triveneto), 14-21 luglio ad Asolo (Scuola nazionale) e 18-21 luglio a Desenzano (catechesi e arte)
Mandria Due appuntamenti aperti a tutti, BarH e festa della birra, animano la comunità
Alano di Piave Grazie ai fondi dell’8 x mille, ma anche al contributo dei parrocchiani, è stato possibile eseguire una serie di interventi alla chiesa dedicata a sant’Antonio
Un anno di “Speciale catechesi” in cui si è ripercorso, grazie a tante voci, il documento Incontriamo Gesù su annuncio e catechesi
Questa domenica si celebrano, con la presenza del vescovo, i trecento anni dell’antica pieve, i settanta del Duomo e il 50° di ordinazione del parroco. A fine mese torna la sagra patronale
Inizierà il 10 giugno il “Grest Up” di San Bellino in Padova. Up come il titolo del film del 2009 che ha ispirato questa avventura.
Come da trent’anni ormai, anche quest’anno, a fine agosto, si terrà la Settimana biblica diocesana, un appuntamento per tutti gli innamorati della Parola di Dio che è “Parola di vita”.
Sabato 15 giugno, dalle 16.30 alle 18.30 presso le Cucine popolari di via Tommaseo 12 a Padova, Aperilibro-Rete utenti per caso presenta la collana “Cura e reciprocità”
“Ciascuno faccia la sua parte”: così un quotidiano ha titolato il messaggio che il Rettore della Basilica e io abbiamo inviato alla città in occasione di questa festa.
La solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù si celebra il venerdì dopo il Corpus Domini