Don Bernardo, figlio di Giuseppe e di Alda (Fernanda) Maculan, era nato a Centrale di Zugliano il 20 marzo 1942 ed era stato ordinato presbitero il 7 luglio 1966.
Diocesi
Molti giovani (e non solo) sono attratti da nuove forme di spiritualità, che spesso cozzano con l’esperienza cristiana. Da qui nasce il secondo seminario-laboratorio
I giorni di Trieste hanno lasciato il segno. Soprattutto c’è il desiderio di farli fruttare nei diversi ambiti di vita. C’è, quindi, da rimboccarsi le maniche
Passa a Villa del Bosco il testimone dei festeggiamenti – in corso da maggio – nell’unità pastorale di Correzzola
Due proposte aperte a tutti – tra luglio e agosto –per favorire un’esperienza di Dio attraverso l’ascolto della Parola accolta nel proprio vissuto; introdurre alla preghiera di discernimento vivendo il silenzio e il confronto con una guida; offrire indicazioni per la vita spirituale
Dal 20 al 28 luglio la comunità, ma non solo, si riunisce per celebrare la patrona. Scelto per ogni serata un verbo da declinare: da ascoltare a donare, passando per... sorridere. Ma non solo
70 gruppi per un totale di oltre mille persone
Celebrazione eucaristica di saluto e ringraziamento presieduta dal vescovo Claudio Domenica 14 luglio, ore 19.30 Anfiteatro di Villa Immacolata Torreglia (Pd)
Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 14 luglio a partire dalle ore 11.10 circa e in replica lunedì notte alle ore 1.10 circa, Rai 3.
Le sere d’estate di Codiverno e Pionca cominciano ad arricchirsi di musica e fraternità grazie alla sagra del Carmine – dal 12 al 16 luglio – e “Pioncarock” dal 17 al 21.
Dopo il coinvolgimento nel grest di giugno di 400 bambini e ragazzi tra la prima elementare e la seconda media con 120 animatori coadiuvati da tutor maggiorenni, dalla fine di luglio cominciano le esperienze dei campiscuola.
Quarto e ultimo appuntamento, venerdì 12 luglio, alle ore 20.30, nel giardino del Centro universitario padovano, di via Zabarella 82 a Padova con Intelligenze… sul grande schermo: minirassegna cinematografica estiva che riprende ed estende a nuovi linguaggi il tema che è stato trattato nei martedì culturali “Intelligenze”.
Tre incontri online – rivolti a laici, religiosi e preti – per introdursi al percorso biennale di “accompagnamento spirituale cristiano” che viene offerto dai frati minori conventuali a Camposampiero, all’“Oasi sant’Antonio”, e che integra spiritualità e scienze umane.
Accompagnati dalla frase del vangelo “...si meravigliava della loro incredulità” , l’iniziativa è un’occasione per fermarsi e rivedere se stessi alla luce che la Parola dona e capire dove dirigere i propri passi.
Sale l’attesa a Granze per la festa di santa Cristina – dal 12 al 22 luglio – ricca anche quest’anno di spettacoli e proposte gastronomiche per un pubblico variegato, all’insegna della tradizione e della modernità.