Diocesi

Il 3 agosto, a conclusione del capitolo generale – che aveva per tema “Pellegrine di speranza. Camminare insieme e con la Chiesa per vivere la missione” – sono state elette la superiora generale, suor Anna Paola Venditti (50 anni), e le consigliere suor Daniela Littamè, suor Giuseppina Anelli, suor Alice Cange Wambui e suor Loise Njoki. Per la prima volta sono state votate due sorelle africane, precisamente del Kenya, dove la congregazione è presente dal 1980.

Anche quest’anno, per desiderio del vescovo Claudio, viene valorizzata la figura della prima martire della Chiesa di Padova, le cui spoglie mortali riposano nella basilica a lei dedicata e la cui memoria è custodita dai monaci benedettini. «Il focus della proposte – sottolinea il gruppo “A parlar con... Giustina” – sarà sulla bellezza della vocazione della donna nella Chiesa e nel mondo».

A Dolo, dal 9 al 19 agosto, si tiene la sagra di San Rocco. «Il desiderio di condivisione nell’incontro delle persone e nel servizio – si legge nel bollettino parrocchiale – è lo stile che contraddistingue la nostra festa di comunità, forse è il suo valore aggiunto, che la rende familiare e anche gradita, perché permette a chi vi partecipa di trovare una dimensione umana, non frenetica».