Diocesi

È tempo di “ripartire da Cana” per la Diocesi di Padova. Dopo la solenne conclusione del Sinodo diocesano lo scorso febbraio e la pubblicazione della Lettera post-sinodale del vescovo Claudio dal titolo “Ripartiamo da Cana” ora inizia per la Chiesa di Padova il cammino di attuazione di quanto emerso dai tre anni di lavori sinodali e dalle indicazioni ulteriori dettate dal vescovo.

La parrocchia dell’up di Zugliano ricorda i 175 anni dalla costruzione della chiesa e i 135 dalla dedicazione. Il parroco: «Un richiamo alla nostra identità come comunità di discepoli di Gesù»

Fino al 10 ottobre è aperta la mostra fotografica “Luce e pellicola attraverso il bianco e nero e la camera oscura” di Emanuele Zago, artista padovano nato nel 1959.

La festa della Madonna del Tresto, a Ospedaletto Euganeo, che quest’anno si svolge dal 20 al 29 settembre, ha origini antiche, legate alla storia della Bassa padovana, dove le ampie paludi rendevano le terre insalubri e difficili da coltivare e la gente, autentica e operosa, era decimata dalla pellagra e dalla fame.