Quindici anni fa, il 19 settembre, moriva don Ruggero Ruvoletto. Era a Manaus, in Brasile, inviato dalla Chiesa di Padova come missionario fidei donum.
Diocesi
È tempo di “ripartire da Cana” per la Diocesi di Padova. Dopo la solenne conclusione del Sinodo diocesano lo scorso febbraio e la pubblicazione della Lettera post-sinodale del vescovo Claudio dal titolo “Ripartiamo da Cana” ora inizia per la Chiesa di Padova il cammino di attuazione di quanto emerso dai tre anni di lavori sinodali e dalle indicazioni ulteriori dettate dal vescovo.
Accanto alla formazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana non dovrebbe mancare, per piccoli e grandi, quella musicale
La parrocchia dell’up di Zugliano ricorda i 175 anni dalla costruzione della chiesa e i 135 dalla dedicazione. Il parroco: «Un richiamo alla nostra identità come comunità di discepoli di Gesù»
Tutti per crescere in umanità abbiamo bisogno di formazione, ma – lo si vede ogni giorno di più – la sfida è complessa: esige processi che coinvolgono conoscenze, stili di relazione e modi di essere. Anche per questo “fare formazione” appare spesso quasi impossibile, specie in tempi di cambiamenti rapidi e vorticosi.
Prende il via l’iter attuativo delle proposte del Sinodo diocesano
“Prendi il largo. Educare oggi secondo la parola” è il titolo del convegno educatori dell’Azione cattolica di Padova, che si terrà domenica 6 ottobre all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio.
Domenica 29 si tiene un pomeriggio, guidato da Monica Cornali, sul tema del perdono. Tra ottobre e novembre don Antonio Scattolini propone “I colori del Credo”
Ha salutato la comunità di San Bonaventura di Cadoneghe, a inizio settembre, don Pasquale Simone di ritorno alla sua terra d’origine, la Puglia, nella diocesi di Nardò-Gallipoli.
Maestoso scrigno d’arte, il duomo di Candiana testimonia una millenaria devozione per il patrono san Michele Arcangelo al centro anche della sagra, dal 27 settembre al 6 ottobre.
Rubano Terza edizione dell’Oktoberfest organizzata dal circolo Noi e dal Gruppo Giovani. Domenica 22 don Danilo Miotto saluta la comunità
Fino al 10 ottobre è aperta la mostra fotografica “Luce e pellicola attraverso il bianco e nero e la camera oscura” di Emanuele Zago, artista padovano nato nel 1959.
Tra fine agosto e inizio settembre si è svolto il grest delle parrocchie di Rio e San Leopoldo (comune di Ponte San Nicolò), un momento forte e sentito vivamente da tutta la comunità.
La festa della Madonna del Tresto, a Ospedaletto Euganeo, che quest’anno si svolge dal 20 al 29 settembre, ha origini antiche, legate alla storia della Bassa padovana, dove le ampie paludi rendevano le terre insalubri e difficili da coltivare e la gente, autentica e operosa, era decimata dalla pellagra e dalla fame.
L’Associazione veneta scout cattolici si è ritrovata domenica scorsa a Vigodarzere per festeggiare mezzo secolo di strada. Ma non è un traguardo