Il 17 e 18 gennaio si terrà, nella sede dell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, un evento dal titolo “Smaschilizzare la Chiesa? Per una Chiesa di donne e di uomini”
Diocesi
Stoccareddo si sta preparando per un momento solenne: sabato 21, alla messa delle 18, il vescovo Claudio compie il rito di dedicazione della chiesa e del nuovo altare
Come alcune catechiste che hanno partecipato alla serata di ripresa al Sacro Cuore hanno messo a frutto nella pratica il corso “Si può fare”. Quali novità, quali nuove strategie, quali collaborazioni.
La catechesi, non solo per questa fascia d’età, riguarda tutta la parrocchia
Azione cattolica dei ragazzi e scout Le attenzioni alla spiritualità e la pedagogia di accompagnamento delle due realtà associative
La parrocchia rimane luogo privilegiato dell’educazione alla fede, ma esistono altri percorsi e proposte ecclesiali con cui entrare in dialogo
Nel segmento 6-11 anni la catechesi prende la forma di “iniziazione e spiegazione” Fondamentale, in questo senso, la capacità ermeneutica del catechista. In ogni momento evolutivo è importante che i ragazzi possano avvicinarsi al messaggio rivelato, secondo le forme più adeguate
Qual è “il volto prossimo” che le missionarie e i missionari incontrano nel lontano Sudest asiatico?
Arriverà nelle parrocchie una brochure per far conoscere gli ambiti di intervento dell’ufficio diocesano
Ha riflettuto sulla vulnerabilità, il vescovo Claudio, all’omaggio alla Madonna dei Noli – protettrice di quanti hanno una responsabilità civile e svolgono un servizio di sostegno e aiuto alle persone e alla comunità – che si tiene nella solennità dell’Immacolata in piazza Garibaldi a Padova.
“Fermarono i cieli”. Ha un titolo di grandezza cosmica, tratto da una melodia composta da sant’Alfonso Maria de’ Liguori, l’elevazione musicale in occasione del Natale del Signore 2024 che il coro San Prosdocimo, accompagnato dal maestro Alessandro Perin all’organo, offrirà nella Cattedrale di Padova sabato 21 dicembre alle 21.
Villa Immacolata Sabato scorso, in occasione dei primi vespri dell’Immacolata, è stata lanciata la pagina web per raccogliere donazioni per la ristrutturazione e l’ampliamento della casa di spiritualità diocesana
La chiesa dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio Domenica 22, durante la celebrazione eucaristica delle 9.45, il vescovo Claudio compie il rito di dedicazione. È uno dei segni che ha indicato nella lettera post-sinodale Ripartiamo da Cana
Il Giubileo ordinario 2025 che invita a essere “pellegrini di speranza” come indica la Bolla di indizione (Spes non confundit [Rm 5,5] – La speranza non delude) avrà inizio con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano il 24 dicembre 2024 e terminerà il 6 gennaio 2026.
Domenica 22 dicembre 2024 la chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio sarà elevata a santuario diocesano dedicato a Maria Madre della Provvidenza, durate la solenne celebrazione delle ore 9.45 presieduta dal vescovo mons. Claudio Cipolla. Messa che sarà trasmessa in diretta televisiva su Antenna Tre, canale 10 del digitale terrestre e in streaming sul sito della Diocesi di Padova.