Al Gregorianum è in programma una tavola rotonda – giovedì 14 novembre alle 18 – dal titolo “La scuola per tutti. La figura di Luigi Gui nel processo di riforma sulla scuola italiana”
Diocesi
Cominciano gli incontri formativi promossi dal consiglio della vita consacrata di Padova. Il primo – che si terrà sabato 16 dalle 9 alle 12 in Seminario Maggiore – avrà per tema “La teoria del gender. Un po’ di chiarezza”; interverrà don Giorgio Bozza, docente di teologia morale alla Facoltà teologica del Triveneto.
Il vescovo Claudio, nell’anno in cui si comincia ad attuare il Sinodo diocesano, si reca a incontrare – da questa domenica – otto collaborazioni pastorali
Rapporto annuale 2023 Per il nono anno consecutivo, la Diocesi di Padova rende pubblica la propria situazione economico-finanziaria. I numeri sono in linea con gli scorsi anni, continua la valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare
Sono una quindicina i simpatizzanti che quest’anno vivranno, domenica 3 novembre 2024, il Rito di ammissione al Catecumenato, presieduto dal vescovo Claudio Cipolla. Con il Rito di ammissione inizia per loro un percorso che li porterà nell’arco di un paio d’anni a diventare cristiani con la celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana: battesimo, cresima, eucaristia.
Un approccio integrale: filosofico, giuridico e spirituale è il titolo del convegno che si terrà martedì 12 novembre dalle 16.30 alle 19.30 nella sede della Facoltà teologica del Triveneto a Padova.
Giovedì 7 novembre, solennità di san Prosdocimo, patrono della Diocesi, il vescovo celebra a Santa Giustina alle 18.30.
Lunedì della missione Cinque appuntamenti online, a partire dal 18 novembre, per mettersi in ascolto di donne e uomini dei cinque continenti
Aria di festa domenica 27 a Vigonovo per l’arrivo in paese di don Federico Talone che, come co-parroco insieme a don Fabio Fioraso, ufficialmente inizia il suo cammino accanto non ad una, ma a ben tre comunità dopo una lunga esperienza come vice-parroco a Mestrino.
Taggì di Sopra e Taggì di Sotto «Felici di accoglierti come parroco, guida, fratello e amico»
Asiago e Camporovere Don Antonio Guarise ha fatto il suo ingresso nelle comunità: «Grazie per la sontuosa accoglienza»
Domenica 24 novembre ritorna l’appuntamento con la spiritualità per adulti e famiglie dal titolo “...e lo seguirono” (dalle 8.30 presso la Sma di Feriole; alle 12, c’è la messa).
Tornano le domeniche di spiritualità per giovanissimi. “(p)Esci fuor d’acqua” è il tema di quest’anno. Guidati dallo slogan associativo “Prendi il largo”, gli adolescenti sperimenteranno la novità che deriva dall’aprirsi alla Parola: come accade a Simone nel Vangelo, l’incontro con Gesù invita ad abbandonare le acque sicure per uscire con coraggio verso il mare profondo.
Il 30 novembre e 1° dicembre si terrà a Camporovere, a Casa Filippo Franceschi, il weekend del percorso di spiritualità per fidanzati, che inizia a ottobre e si conclude a maggio con incontri mensili.
Casa Filippo Franceschi di Camporovere – restaurata, resa più funzionale e accogliente dopo i lavori effettuati nei mesi scorsi – è a disposizione di quanti desiderano trascorrere qualche giorno di relax sull’Altopiano dei Sette Comuni nella stagione invernale 2024-25.