Diocesi

Cominciano gli incontri formativi promossi dal consiglio della vita consacrata di Padova. Il primo – che si terrà sabato 16 dalle 9 alle 12 in Seminario Maggiore – avrà per tema “La teoria del gender. Un po’ di chiarezza”; interverrà don Giorgio Bozza, docente di teologia morale alla Facoltà teologica del Triveneto.

Sono una quindicina i simpatizzanti che quest’anno vivranno, domenica 3 novembre 2024, il Rito di ammissione al Catecumenato, presieduto dal vescovo Claudio Cipolla. Con il Rito di ammissione inizia per loro un percorso che li porterà nell’arco di un paio d’anni a diventare cristiani con la celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana: battesimo, cresima, eucaristia.

Aria di festa domenica 27 a Vigonovo per l’arrivo in paese di don Federico Talone che, come co-parroco insieme a don Fabio Fioraso, ufficialmente inizia il suo cammino accanto non ad una, ma a ben tre comunità dopo una lunga esperienza come vice-parroco a Mestrino.

Tornano le domeniche di spiritualità per giovanissimi. “(p)Esci fuor d’acqua” è il tema di quest’anno. Guidati dallo slogan associativo “Prendi il largo”, gli adolescenti sperimenteranno la novità che deriva dall’aprirsi alla Parola: come accade a Simone nel Vangelo, l’incontro con Gesù invita ad abbandonare le acque sicure per uscire con coraggio verso il mare profondo.