Presepiando 2024: tradizione, solidarietà e arte a Padova
L’inaugurazione mercoledì 4 dicembre ore 11.30 in Piazza del Santo, accanto alla tradizionale Casetta del Presepe e alla nuova Stella illuminata in Piazza del Santo, con il Rettore della Basilica padre Antonio Ramina e l’Assessore alle Attività Produttive e al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa.
Come ogni anno, ecco le iniziative natalizie organizzate dall’Associazione Gattamelata per trasmettere lo spirito natalizio attraverso la tradizione dei presepi e delle luminarie, la musica, la solidarietà.
Il Presepe quest’anno sarà ancor più l’espressione degli affetti famigliari e del sentimento di bene che anima le festività natalizie. L’Associazione Gattamelata per l’esposizione di quest’anno di Presepiando ha infatti scelto di dare voce e visibilità alle opere degli Artisti che frequentano i Centri Diurni e la Comunità Alloggio per persone con disabilità del Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana.
Queste opere diventano così protagoniste del Natale 2024 e, come da tradizione della fortunata e attesa Manifestazione, verranno esposte nelle vetrine delle attività commerciali lungo Piazza del Santo e Via del Santo. Sono tutti diversi tra loro i Presepi che animeranno la tradizionale Mostra: l’attività laboratoriale attuata nella loro realizzazione è stata infatti occasione preziosa per ricercare e scoprire tecniche creative e artistiche nuove.
«Ci è sembrato davvero un bel segno coinvolgere quest’anno i lavori degli Ospiti del Villaggio Sant’Antonio – commenta Bruna Gallo Presidente dell’Associazione Gattamelata –. La nostra proposta è stata da subito raccolta con entusiasmo e gli Artisti si sono messi immediatamente al lavoro per realizzare questi presepi davvero espressione del forte legame famigliare che si respira nel Villaggio Sant’Antonio, che è molto di più di un Centro Diurno: è comunità fraterna per gli Ospiti e per i loro congiunti. Per noi, questi Presepi, bellissimi e artisticamente ricercati, sono davvero ancor più preziosi e con grande emozione invitiamo tutti a venirli ad ammirare.»
Grazie al profondo legame con i Frati della Basilica la realtà del Villaggio Sant’Antonio, fortemente radicata nel territorio, diventa ancora di più una opportunità per co-costruire legami sociali e relazioni che si trasformano in occasioni di crescita personale per tutti.
Come sempre in Piazza del Santo è già posizionata la consueta Casetta di legno rossa e verde che accoglie un grande Presepio tradizionale animato dalle statue gentilmente concesse dai Frati della Basilica e abilmente allestito dal Maestro Presepista Niccolò Celegato, presidente dell’Associazione Cammino ad Oriente - associazione grazie alla quale, già da alcuni anni, vengono allestiti anche i Presepi di Natale nel Santuario -, con il prezioso aiuto di fra Giambattista Scalabrin, appassionato presepista della Basilica antoniana. Sarà proprio dinanzi alla Casetta, arricchita da quest’anno con una grande Stella natalizia luminosa collocata poco distante, che si svolgerà la cerimonia di inaugurazione mercoledì 4 dicembre alle ore 11.30, alla presenza del Rettore della Basilica padre Antonio Ramina e dell’Assessore al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa.