Vescovo Gomiero La sua parrocchia, Castelnuovo di Teolo, celebra il centenario della nascita (7 dicembre) e i 15 anni dalla morte (20 novembre)
Diocesi
Ottobre è stato un mese ricco di eventi per la parrocchia di Campagna Lupia.
Domenica scorsa, la parrocchia di Battaglia Terme ha inaugurato il suo “Orto sociale. Dal basso della Terra”.
Parrocchie di Cadoneghe Incontro ad Asolo per riflettere di collaborazioni pastorali. I consiglieri pastorali delle tre comunità sorelle, che già da tempo collaborano, hanno approfondito il discernimento comunitario e le convergenze/difficoltà del lavoro condiviso
Pietro Barbo Già canonico dell’Amplissimo capitolo della Cattedrale, divenne papa Paolo II
Il senso del Giubileo non si può comprendere senza contemplare questa occasione che ci viene donata per illuminarci di santità
Ufficio per la liturgia Numerosi suggerimenti, nel nuovo sito, per crescere nella fede
Anche quest’anno il Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Cei invita a vivere una veglia di preghiera in occasione della Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, che – nella quarta edizione – ha scelto come tema “Ritessere fiducia”.
La veglia dei giovani quest’anno si fa itinerante. Prenderà il via, infatti, dal Palazzo della Ragione – alle 20.30 di lunedì 25 novembre – per concludersi in Cattedrale.
Domenica 24 novembre si fa festa per i 25 anni del Saint Martin, realtà a cui la Chiesa di Padova è fortemente legata. A Nyahururu – nel nord del Kenya – si occupa delle persone più vulnerabili con un approccio dal basso che parte dalla comunità.
Anche quest’anno l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio organizza “Opsa&Friends”, un contenitore di eventi che, abbracciando la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, intende stimolare una riflessione.
Rapporto annuale 2023 Il grazie a Vanna Ceretta, che termina il mandato, e il benvenuto a Giovanni Bottecchia, nuovo economo, e ad Alessandro Perego al servizio amministrativo
Giornata mondiale dei poveri In occasione dell’ottava edizione – che ha per titolo “La preghiera del povero sale fino a Dio” – la Caritas diocesana di Padova restituisce, a partire dall’esperienza di “Cercatori di bellezza”, il senso profondo dello “stare con”
Per il nono anno consecutivo la Diocesi di Padova continua nel suo percorso di trasparenza e comunicazione sull'utilizzo delle risorse utilizzate (bel 171 milioni nel 2023). Ma la presentazione del bilancio quest'anno è stato significativo per il passaggio di testimone tra l'economa diocesana, che a gennaio andrà in pensione, e sarà sostituita dal nuovo economo Giovanni Bottecchia, commercialista, e dal nuovo responsabile amministrativo, avv. Alessandro Perego.
Nei giorni scorsi sono comparsi sulla stampa locale alcuni articoli riferiti all’ormai annosa vicenda che vede “contrapposti” il Comune di Selvazzano e l’ente Seminario in merito alla pretesa dell’amministrazione comunale, avanzata nel 2014, di pagare ICI, IMU e TASI sull’ex Seminario di Tencarola per le annualità d’imposta 2008-2018.