Diocesi

Viene dato spazio al tema della speranza, in sintonia con il Giubileo 2025, nei giorni di fraternità e formazione per i presbiteri over 65, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre presso la casa marina della suore Dimesse a Cavallino Treporti. «La proposta che viene fatta da alcuni anni non è per “i preti anziani”

Mese del Seminario Lettera diocesana, mensile di comunicazione della Chiesa di Padova, dedica una riflessione alla dimensione affettiva e alla formazione in Seminario nella società dell’identità di genere

La festa della Madonna del Tresto a Ospedaletto Euganeo, ha origini antiche, legate alla storia della Bassa padovana, dove le ampie paludi rendevano le terre insalubri e difficili da coltivare e la gente era decimata dalla pellagra e dalla fame.  Anna Seno, una lettrice della Difesa del Popolo di Ospedaletto Euganeo, ha inviato una versione in rima in lingua veneta della sagra del Tresto, un testo che ripercorre fedelmente la storia e la leggenda di questa festa. 

La quinta edizione della Giornata diocesana del Creato, coordinata dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale, si vivrà quest’anno domenica 22 settembre 2024, nello splendido e unico contesto della Riserva naturale statale oasi WWF di Valle Averto a Campagna Lupia (Ve). E avrà come tema e filo conduttore: Primizie della speranza.

Dal 30 settembre, nel patronato della Mandria (via Armistizio 281, Padova), si tiene un corso base di ebraico biblico per leggere e capire la Parola di Dio nei testi originali e per entrare nel mondo di Gesù e dei suoi primi discepoli.

Il 13 agosto scorso, a causa di un malore, è scomparso improvvisamente – a 57 anni – il cappuccino fra Luca Trivellato. Stava compiendo a piedi un tratto della Via di Francesco, da La Verna ad Assisi, con alcuni amici. Lo ricordiamo a un mese dalla scomparsa, facendoci vicini alla famiglia – tra cui il fratello fra Marco – con queste parole di don Antonio Oriente, delegato vescovile per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica: «In varie occasioni ho avuto la possibilità di dialogare con fra Luca Trivellato