Diocesi

Don Giorgio Lobbia è deceduto nella tarda mattinata di mercoledì 14 agosto all’Opera della Provvidenza. Figlio di Adamo e Maria Maddalena Sartori, era nato ad Asiago il 28 aprile 1932. Il fratello don Marcello, più avanti in età, era stato per molti anni parroco di Roana. Diventato prete il 14 luglio 1957, dal settembre successivo fu cooperatore a Carrara S. Giorgio. Dal novembre 1963 e fino al 1971 fu adiutore presso l'Archivio della Curia Vescovile .

Sono in corso le Feste decennali per la Madonna del Pedancino. Domenica 18, al rosario delle 8 in chiesa segue la processione lungo le vie del paese e la messa presieduta dal vescovo Claudio presso il tempietto in cui è apparsa la Madonna

Il 3 agosto, a conclusione del capitolo generale – che aveva per tema “Pellegrine di speranza. Camminare insieme e con la Chiesa per vivere la missione” – sono state elette la superiora generale, suor Anna Paola Venditti (50 anni), e le consigliere suor Daniela Littamè, suor Giuseppina Anelli, suor Alice Cange Wambui e suor Loise Njoki. Per la prima volta sono state votate due sorelle africane, precisamente del Kenya, dove la congregazione è presente dal 1980.

Anche quest’anno, per desiderio del vescovo Claudio, viene valorizzata la figura della prima martire della Chiesa di Padova, le cui spoglie mortali riposano nella basilica a lei dedicata e la cui memoria è custodita dai monaci benedettini. «Il focus della proposte – sottolinea il gruppo “A parlar con... Giustina” – sarà sulla bellezza della vocazione della donna nella Chiesa e nel mondo».