Torna il Giugno antoniano – contenitore di celebrazioni ed eventi che al centro hanno la festa di sant’Antonio del 13 giugno – e propone alcuni appuntamenti già da fine maggio.
Diocesi
Si tiene sabato 25 maggio la tradizionale processione, giunta alla 41a edizione, della Madonna in barca a Lova di Campagna Lupia, nella parrocchia di Santa Giustina.
L’Azione cattolica delle parrocchie di Montagnana, Borgo Frassine e Borgo San Zeno promuove un percorso aperto a tutti gli adulti sul Concilio Vaticano II.
Venerdì 24 maggio, nella chiesa Madonna della Salute del Monoblocco di Padova, si tiene la festa di san Camillo de Lellis (25 maggio 1550- 14 luglio 1614), patrono degli ammalati e degli operatori sanitari.
Et voilà! Richiama la sorpresa e lo stupore per qualcosa di bello e buono il nome che le Cucine economiche popolari di Padova hanno dato alla pietanza che confezioneranno per il buffet del Giro d’Italia che si terrà il 23 maggio. Una pietanza semplice che sarà fatta «con quello che c’è, senza scartare nulla», nella logica di arginare lo spreco alimentare e favorire una nuova vita di cibo e cose… che dal punto di vista del pensiero e della cultura significa anche rivalutare altri aspetti della vita: affetti, relazioni, sentimenti, tempo. È l’impegno a contrastare la “cultura dello scarto” tanto condannata da papa Francesco e far fiorire la “cultura della vita”.
Unità pastorale Medio Brenta La veglia di Pentecoste è stata l’occasione per raccontare i servizi di carità: centro di ascolto Caritas, mensa di solidarietà...
Per le comunità parrocchiali di Caltrano e Mosson il cammino di iniziazione cristiana quest’anno è stato caratterizzato da una iniziativa promossa da Medici con l’Africa: “Adotta una mamma e il suo bambino” (mediciconlafrica.org).
È “comunicare” il tema del concorso fotografico edizione 2024, promosso dall’associazione Amici di don Lucio
Tornano i campi di lavoro a Villa Immacolata, la casa di spiritualità diocesana
Dopo la memoria liturgica del 13 maggio per santa Maria Domenica Mazzarello – fondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice – le salesiane di Riviera san Benedetto 88 a Padova desiderano dare onore alla loro protettrice, Maria Ausiliatrice.
Giugno antoniano Eventi spirituali e culturali dal 24 maggio al 27 giugno Centrale l’appuntamento del 13 con la solenne processione in città
È stata accolta con entusiasmo la proposta di un gruppo di giovani universitari di San Bellino in Padova, unità pastorale all’Arcella, di ricavare una stanza, all’interno degli spazi parrocchiali, dove poter studiare individualmente o incontrarsi con altri studenti durante il fine settimana, quando le biblioteche sono chiuse e, a volte, è difficile trovare uno spazio di tranquillità tra le tante faccende domestiche.
Nel pomeriggio di domenica 19 maggio, don Luca Susana e don Damiano Terzo sono stati ordinati presbiteri per l'imposizione delle mani del vescovo Claudio. La liturgia di ordinazione racchiude i molti significati di una fede che, dagli apostoli chiusi nel cenacolo nel giorno della Pentecoste, è giunta fino a noi e in questi preti novelli acquista futuro.
Alla veglia di Pentecoste si vive un momento di riflessione sul cammino di fede della comunità. Domenica 26, messa presieduta dal vescovo Claudio
Incontro-confronto con i candidati al Parlamento europeo aperto ai giovani e all’intera cittadinanza.