Ordinazione presbiterale Questa domenica, solennità di Pentecoste, il vescovo Claudio ordina – alle 16 in Cattedrale – don Luca Susana e don Damiano Terzo. Don Gobbi: «Siate di stimolo perché le persone si chiedano: quali talenti ho la responsabilità di mettere in opera?»
Diocesi
Visite sulle tracce del Petrarca (17 e 19 maggio). Visite guidate a un’esposizione di manoscritti e antichi volumi petrarcheschi (18 maggio)
Le comunità parrocchiali saranno laboratori di fraternità, scambio, collaborazione e incontro tra chi opera nel campo del sociale, dell’inclusione, del lavoro, della politica intesa nel suo senso più alto
San Sebastiano Tante sollecitazioni dalla prima esperienza formativa, come catechista, alla tre giorni regionale che ogni anno si tiene a Nebbiù
Occasione di evangelizzazione L’esperienza di Casa Madonnina, che dal 2015 propone viaggipellegrinaggi dove la Parola di Dio è una “compagna” preziosa, aiuta a cogliere l’importanza del disporsi... al partire
L’associazione insegnanti Uciim-sezione di Este, in occasione del 25° di sacerdozio di don Marco Galante organizza la presentazione del libro Io sono con te. Un prete in corsia di don Marco Galante e Sara Melchiori.
Il 15 maggio 1924 nasceva mons. Filippo Franceschi, che ha guidato la Diocesi di Padova per sei anni. Il ricordo di don Enrico Piccolo, suo segretario con don Ruggero Ruvoletto
I cristiani a servizio del mandato pasquale: celebrare il sacramento dell’amore
Domenica 12 maggio, il Meic-Movimento ecclesiale di impegno culturale, volendo ricordare i cento dalla nascita di mons. Luigi Sartori e i 17 anni dalla morte (2 maggio 2007), promuove un evento presso il centro giovanile Antonianum (in Prato della Valle 56).
Settimana sociale dei cattolici in Italia Anche una delegazione di Padova parteciperà all’appuntamento, giunto alla 50a edizione, che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio
Si conclude martedì 14 maggio al Centro universitario il ciclo di incontri “martedì culturali – #tuesday for future”, che quest’anno ha avuto come filo conduttore il tema delle INTELLIGENZE.
Domenica 12 maggio, alle ore 16.30 sul palco dell’auditorium del collegio Mazza di Padova, è una carrozzina elettrica a rappresentare l’agape nel senso di accoglienza, inclusività, gentilezza.
Sono numerosi, più di quanto si possa pensare, offrono un servizio prezioso non solo dal punto di vista liturgico ma anche di educazione musicale e di socialità, in modo discreto e continuativo.
Anche la terza giornata, sabato 11 maggio, dell’edizione 2024 del Festival biblico a Padova, dedicata al tema AGAPE, si apre con la passeggiata meditativa accompagnata da don Massimo De Franceschi, dal titolo Atto d’amore che custodisce la città. Appuntamento alle ore 7.00 alla chiesa di San Francesco a Padova da dove partirà un percorso con soste e incontri di luoghi e persone della città che evidenziano l’esperienza d’amore verso Dio e verso gli altri. Alla preghiera itinerante seguirà una colazione nella comunità della chiesa di San Francesco a Padova.
Domenica 12 maggio, ore 9-13 al Centro giovanile Antonianum di Padova, prato della valle 56