Se nei giorni scorsi è iniziata la raccolta delle uve Pinot e Chardonnay per base spumante, per la prossima settimana scatta il semaforo verde per la vendemmia che comprende tutte le altre varietà. E mentre le cantine sono alle prese con gli ultimi aspetti di carattere logistico, la qualità dell’uva viene dichiarata ovunque straordinaria.
Mosaico
La testimonianza di Irene Gironi Carnevale, mamma e caregiver a tempo pieno: “Per me l'estate è un incubo: le ferie non esistono, e vacanze men che mai. Devo gestire mio figlio da sola e non vedo l'ora di tornare alla mia ordinaria diversità”
In programma dal 27 al 28 agosto il consiglio direttivo del Centro europeo del volontariato. All'ordine del giorno, gli sviluppi della campagna Vote volunteer vision e gli impegni futuri dell’organizzazione in vista dell’assemblea elettiva del prossimo novembre
Incontriamoci in sagra. Cristo Re Dal 6 al 15 settembre torna il 7mbre santosvaldino per il 51° anno
Torna, dal 6 al 15 settembre nella parrocchia del Cristo Re, il 7mbre santosvaldino, giunto quest'anno alla 51a edizione. Il tema di quest'anno è l'incrocio di parole, esperienze, età.
Mongolfiere di diversi colori sull’azzurro del cielo sono l’immagine disegnata a mano e tutt’altro che casuale dell’edizione 2019 della “Sagra in corte”, la festa della cooperativa sociale Nuova idea di Abano Terme pensata per e con la comunità che si svolge dal 6 all’8 e dal 13 al 15 settembre a villa Savioli.
Domenica 8 al rifugio Campogrosso un’esperienza per tutti per comprendere la disabilità attraverso la montagna. La proposta della Fondazione Fontana si svolge subito dopo l'impresa alpinistica dell'Arche e del centro Saint Martin sul monte Kenya.
La legge 112 del 2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” mira a superare le grandi strutture residenziali per l’assistenza ai disabili per dare a queste persone una nuova dimensione abitativa.
“Il tunnel”, l'ultimo romanzo dello scrittore israeliano, parla del momento di passaggio tra la lucidità e la nebbia della demenza. Nel momento in cui scriveva il volume, ha perso la moglie con cui era sposato da 56 anni
INCHIESTA. Si chiama Iesa, che vuol dire “Inserimento etero familiare supportato per adulti” con problemi di salute mentale. Una pratica, questa, che solo negli ultimi anni comincia a diffondersi anche nel nostro Paese. Ma che ha origini molto antiche
Cinque Stati in due settimane per mostrare al mondo i suoni e i luoghi della Palestina. Rima Tarazi (conservatorio Edward Said): "I musicisti che suonano nell'orchestra sono i più qualificati per insegnare alle generazioni anziane il dono dell’armonia, assente dalle nostre vite e minacciato oggi più che mai"
De Martis (Angsa) commenta la vicenda del ragazzo che, in provincia di Bari, si è lanciato dal balcone, durante una violenta crisi. “Mancano, in tutta Italia, centri specializzati, pure previsti dalle Linee di indirizzo. E' un dramma nel dramma dell'autismo”
Implementare il sistema degli affidi, aumentando le risorse e il personale a disposizione. Fare formazione, monitorare con équipe multidisciplinari: secondo Laura Roncaglia dell'associazione ferrarese "Dammi la mano" è questa la strada per prevenire situazioni come quelle al centro dell’inchiesta "Angeli e Demoni"
INCHIESTA. A Bologna e dintorni, grazie al progetto Iesa, oltre 30 famiglie accolgono in casa propria altrettante persone con problemi di salute mentale. Si calcola che il ricovero in strutture specializzate costi tre volte di più. Ma non è solo una questione di spesa pubblica: a migliorare è soprattutto l’equilibrio psichico
'L'Italia è uno dei paesi più vecchi dell'Ue e questo richiede un nuovo sistema di assistenza sanitaria che cresca in prevenzione e controllo di numerose patologie correlate croniche”. Così la Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri intervenuta al think thank del Meeting Salute di Rimini
L'Amazzonia brasiliana ha perso un'area forestale equivalente alla superficie della Germania tra il 2000 e il 2017. Rispetto all'inizio del nuovo secolo, ci sono circa 400mila chilometri quadrati in meno di area verde