Mosaico

La pronuncia dell’Alta Corte di Londra sorride ai genitori della piccola: il sostegno vitale deve continuare e può essere garantito in ogni struttura all’interno dell’Ue. Ma resta il dubbio sui tempi del trasferimento al Gaslini di Genova: con il ricorso in appello potrebbe slittare

È stato presentato, nei giorni scorsi a Roma, uno studio dell'istituto superiore di sanità che fotografa le abitudini dei ragazzi dagli 11 ai 15 anni in Italia. Tra i problemi più rilevanti emersi, i fenomeni estremi legati al consumo di alcolici e le esperienze di gioco d'azzardo. Eppure, dice il responsabile dell'Area dipendenze del Policlinico Gemelli, nei giovanissimi "non c'è assenza dei valori". Di fronte al disagio, i genitori devono mostrare "pazienza, comprensione e tenerezza"

Sebbene i recenti dati presentati al Sana di Bologna esprimano quanto l’agricoltura biologica italiana sia un settore che non conosce rivali, in costante ed esponenziale crescita, il mondo della cooperazione agricola biologica esprime tutte le sue preoccupazioni e perplessità nei confronti di una crescita fenomenale che, purtroppo, sta giovando unicamente alla grande distribuzione.

Domenica 6 ottobre la Croce Verde Padova festeggia i suoi volontari. Dalle 9 infatti, nel padiglione 11 della Fiera di Padova si svolge la 106esima edizione della tradizionale festa con consegna di attestati e onorificenze per la ricorrenza dei diversi anni di volontariato in qualità di Militi della Pia Opera Croce Verde Padova, nonché per la donazione di sangue e derivati. Nella mattinata ci sarà anche un particolare e personale ricordo riservato ai Militi scomparsi nel 2018-2019. Una realtà che conta 1700 volontari che prestano servizio 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. 

Domenica scorsa, 29 settembre in Prato della Valle, è stata una giornata all’insegna della solidarietà e del volontariato con i servizi di Epaca (Ente di patrocinio e assistenza per i cittadini e l’agricoltura) della confederazione nazionale Coldiretti e con le associazioni non profit per l’impegno di Coldiretti nell’ambito della sicurezza alimentare e del vero made in Italy a tavola. 

Dopo un complesso e lungo lavoro, si è concluso il restauro sul Compianto sul cristo morto conservato in una delle cappelle laterali della chiesa di San Pietro. il recupero è stato possibile grazie al sostegno di numerosi enti e fondazioni private e alle donazione raccolte con la terza edizione del progetto "Mi sta a cuore".