La sessione pomeridiana del convegno è stata un viaggio fisico tra spazi ed esperienze che hanno trovato opportunità di emancipazione, valorizzando reti nel territorio e incroci tra agenzie educative ma anche tra pubblico e privato sociale: vere “metamorfosi delle povertà”.
Mosaico
Diego Di Masi ha dimostrato come alcune metodologie introdotte in classe siano più potenti anche dei pur necessari investimenti amministrativi. Concetto dinamico, la povertà educativa ha effetti concreti sulla vita delle persone. Il 45 per cento degli 11enni italiani ha un basso livello di competenze
Venerdì 27 alle 18.30, nell'ambito di Solidaria, il libro viene presentato alla LibrOsteria di via Savonarola 167 dall'autrice Donatella Ferrario, insieme ad Antonia Arslan. Modera la giornalista Tatiana Mario.
Sabato 28 e domenica 29 con l'iniziativa "La riviera dei Benedettini" il Museo diocesano, con le chiese del centro storico e Spazi di pace - chiese aperte, propone visite guidate e concerti a San Benedetto Vecchio, San Benedetto Novello e a San Pietro che espone anche l’opera in terracotta policroma Compianto appena restaurato.
L’attesa è finita. Questa domenica, alle 18.30 nel centro comunitario della parrocchia di Cristo Re a Padova, vengono premiati i vincitori del concorso fotografico promosso dall'associazione Amici di don Lucio-Ponte verso il volontariato. Concorso che, per la sua 16a edizione, ha scelto come tema “L’attesa”.
La tecnica del sovescio è una buona pratica agronomica che molti agricoltori hanno imparato a mettere in atto anche se non ancora in maniera così preponderante da renderla generalizzata.
Tradurre in breve l'importante e rilevante monte di lavoro compiuto in più di anno dagli esperti di AGREA, Centro Studi e quelli del WBA - World Biodiversity Association , non è così semplice come invece vorrebbe la naturalezza con la quale si sono sono mossi, fra i filari delle vigne della DOC Merlara, proprio i ricercatori delle due realtà scientifiche.
Festeggia i suoi primi 10 anni di vita l’associazione Valentina Penello onlus nata a Padova il 25 settembre 2009 dalla volontà dei familiari e degli amici della giovane mamma scomparsa a causa di un tumore maligno.
Il giro d’Italia che Marco Togni sta facendo a piedi per far conoscere la sclerosi multipla fa tappa a Monselice, domenica 22 settembre alle 15.30 nella loggetta del comune, e a Padova, lunedì 23 alle 16 a palazzo Moroni dove sarà accolto dalla sezione locale di Aism e dal sindaco Sergio Giordani.
La Scuola di formazione professionale Camerini Rossi, da alcuni anni, è centro accreditato per erogare attività di supporto gratuito a persone disoccupate sul territorio di Padova e dintorni, attuando percorsi di orientamento, riqualificazione e collocazione lavorativa.
Il soggiorno estivo a Jesolo per le persone con disabilità e gli operatori della comunità alloggio Raggio di sole insieme a un gruppo di giovani volontari della Fondazione opera Monte Grappa di Treviso e l’associazione Amici dell’Irpea sono due esperienze significative di quanto sia fondamentale l'opera del volontariato nel sociale.
600.000 mila le persone colpite dalla malattia in Italia. E molto spesso sono i familiari a occuparsi in prima persona dell’assistenza. Sono loro, i caregiver, l’altro “volto” del fenomeno. Un’attività gravosa la loro, che per quasi un padovano su tre (31%) ha l’impatto maggiore sul piano psicologico ed emotivo.
Il non profit di Opera Immacolata Concezione, Opsa e Fond. Santa Tecla con Ulss 6 e volontariato: sabato 21 a Padova la presentazione di PDTA della Regione e Mappa per le Demenze e uno spettacolo di “teatro inclusivo” che racconta la vita di chi si prende cura e di chi soffre.
Ci vorrà ancora del tempo ma con il potenziamento dell’IA anche nel settore delle traduzioni si raggiungeranno risultati strabilianti.
I giovani sono disposti a pagare circa 35 euro per trascorrervi in solitudine dai 15 ai 30 minuti rompendo e devastando tutto ciò che vi trovano all’interno.