In occasione del bicentenario del rientro di Giovanni Battista Belzoni a Padova, sua città natale (1778-1823) – dopo tre viaggi compiuti agli inizi dell’Ottocento lungo il Nilo – viene inaugurata il 25 ottobre al centro culturale Altinate San Gaetano una mostra per raccontare una vita “fuori dagli schemi”.
Mosaico
Fondo di solidarietà per il lavoro. Intervento straordinario per 150 potenziali nuovi clandestini
Dal 31 ottobre fino al 3 novembre l’Oasi e la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero, in Via Sant’Antonio 2, ospiteranno la VI edizione del Torneo Nazionale Palestra di Botta e Risposta. La partecipazione al Torneo è aperta a squadre di studenti di Scuola Secondaria di II grado formate secondo il protocollo di dibattito argomentato e regolamentato Patavina Libertas.
Il Centro di servizio per il volontariato della provincia di Vicenza promuove un ricco programma di eventi, iniziative e progetti nel corso di questi ultimi mesi del 2019: “Le Giornate della solidarietà” vengono a coronamento di un impegno costante sul territorio, per costruire reti di collaborazioni e promuovere una rinnovata attenzione al volontariato, alla sostenibilità e alle nuove generazioni
Nella nostra regione sono ben 19 le Strade del Vino e dei prodotti tipici che sono state create con l’intento primario di valorizzare i territori che attraversano e i prodotti che vi si realizzano con bravura e passione grazie ad antiche tradizioni coniugate a moderni obiettivi. A distanza di 18 anni dalla loro costituzione arriva il report di Veneto agricoltura che analizza punti di forza e di debolezza.
L’itinerario della Strada del vino Colli Euganei parte dalle Terme di Abano e Montegrotto, la più grande stazione termale d’Europa.
Sono stati oltre 300 i partecipanti ai quattro incontri dei "venerdì del Csv" in cui si è affrontato il tema dello sviluppo sostenibile con la valorizzazione del potenziale profit e non profit del territorio in un dialogo aperto e costruttivo.
Rimini si prepara all’Adunata Nazionale degli Alpini. Dall’8 al 10 maggio, infatti, avrà luogo l’edizione 2020 del grande raduno dove si incontreranno più di 100 mila “penne nere” con un seguito di altre 300mila persone tra parenti, curiosi e appassionati delle mitiche truppe di montagna!
Il "milasen", ritenuto il primo farmaco destinato a un singolo paziente, apre notevoli speranze allo sviluppo della cosiddetta "medicina personalizzata".
Il mercato agroalimentare è guidato dalla ricerca del buon mangiare, ma anche da altri elementi che contano molto e condizionano la produzione
Quasi 8mila istituti con un totale di 570mila alunni, tra cui 8.431 con disabilità e oltre 30mila non italiani. Sono i numeri del XXI Rapporto del Centro studi per la scuola cattolica (Cei) presentato oggi a Roma. Parola d'ordine "personalizzazione" declinata quest'anno in prospettiva didattica
Domenica 20 ottobre nel Teatro Careni di Pieve di Soligo, alle ore 10, sindaci, amministratori, produttori e cittadini dei 29 Comuni dell’area delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene verranno formalmente investiti della responsabilità di essere diventati sito Unesco, l’ottavo del Veneto.
Si è chiuso il 17 ottobre il Bando per 39.646 posti per operatori volontari del servizio civile universale, dei quali 951 all’estero. Il dato delle candidature è il più basso degli ultimi 5 anni e segnala ormai una tendenza alla diminuzione. La Consulta nazionale ha dato il via libera al Documento di Programmazione triennale e a quello della Programmazione annuale
Nel corso del 2019 Confesercenti ha deciso di provocare il settore del commercio. Abbiamo lanciato un segnale, dichiara il Presidente Rossi, l’ultima chiamata. La risposta, possiamo dire con soddisfazione, c’è stata.
Dopo l’avvio della prima fase, a partire dallo scorso 1° luglio, che ha riguardato le imprese con un volume d’affari superiore a 400mila euro, dal prossimo 1° gennaio 2020 tutte le imprese dovranno garantire l’invio telematico dei corrispettivi giornalieri.