Teatro per divertirsi, teatro per sognare, teatro per vivere. È ai nastri di partenza la rassegna “C’era una volta un Rex”, dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Sette gli spettacoli in programma al Cinema Rex di Padova, tutti di grande richiamo e capaci di lanciare uno sguardo a tutto tondo sulle varie forme del Teatro Ragazzi, da quelle più tradizionali a quelle più moderne.
Mosaico
Il festival di Fondazione Comunica e TAG Padova torna dal 22 al 27 ottobre. Edizione internazionale, con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente. Grande attesa per la lectio magistralis di Subrahmanian e l’Italy-China Tech Forum. Gran finale dentro l’aeroporto di Linate e poi con il CSV per i 50 anni di Arpanet
A tre mesi dalla proclamazione a Baku (Azerbaijan) a ‘patrimonio dell’umanità’, per le colline di Conegliano e Valdobbiadene ora è il momento della presa di coscienza, del cominciare a sentirsi ‘sito Unesco’ e del progettare lo sviluppo futuro di un territorio entrato nella lista mondiale delle eccellenze paesaggistiche mondiali.
Nella sala polivalente "Diego Valeri" del Comune di Padova, in via Diego Valeri 17/19, dal 23 ottobre al 13 novembre, per quattro mercoledì consecutivi, si terrà un corso di formazione sul volontariato in carcere.
Con la XIV^ edizione di “Teatrando: giovani e scuola in scena”, Este si conferma importante ed interessante Polo del Teatro scolastico nella Bassa Padovana.
Nell’ambito del Progetto Cambio Gioco, approvato con delibera n.97/2019 del D.G. AULSS 6 Euganea, è stato elaborato un percorso formativo destinato ad Amministratori di sostegno per persone con Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA).
Nel mondo 820 milioni di persone soffrono la fame mentre 650 milioni di adulti e 120 milioni di giovani tra i 5 e 19 anni sono obesi. Oltre 40 milioni di bambini sono in sovrappeso; oltre 150 milioni di piccoli sotto i 5 anni soffrono di rachitismo; più di 50 milioni sono deperiti. A fotografare lo stato dell’alimentazione globale è la Fao in occasione della Giornata mondiale che si celebra oggi per sensibilizzare su povertà, fame, malnutrizione, sicurezza alimentare per tutti. Oggi, all’interno della ricorrenza, da qualche anno si svolge anche la Giornata mondiale del pane
Deportazione ebrei Roma. Liliana Segre, “parole di odio rendono vani i milioni di morti nella Shoah”
“Succede ancora. Ogni parola, ogni insulto mi coinvolge, mi preoccupa. Lascia pensare che i 6 milioni di ebrei uccisi sono morti invano. Non esiste una medicina immediata da immettere nella società, come un antibiotico, per guarire l’infezione. Purtroppo stiamo assistendo ad un male che non reagisce ad alcun antibiotico. Le parole dell’odio sono antiche, sono ripetute e sono colpa della indifferenza e dei silenzi che ci sono stati intorno alle parole dell’odio”
Nel 76° anniversario del rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma, la frenesia dei pendolari che ogni giorno passano dalla Stazione Tiburtina è stata fermata per qualche ora dalla cerimonia che ricorda quel 16 ottobre 1943. Tra un annuncio di partenza e un avviso di ritardo, la commemorazione della deportazione degli ebrei ha coinvolto come primi partecipanti gli studenti della scuola media Sinopoli di Roma
È frutto di un accordo tra Confartigianato Imprese Padova e Intesa Sanpaolo. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo qualitativo delle imprese e dei loro collaboratori affinché possano adattarsi con successo al cambiamento. L’export del Padovano è cresciuto del 2,9% nel 1° semestre 2019, + 145 milioni di euro. Il 31,5% delle aziende padovane promuove la formazione interna, contro una media nazionale del 25,8%
Venerdì 18 ottobre giornata inaugurale con tavola rotonda sul Social Housing, tour guidato al polo multifunzionale e taglio del nastro
Realizzati per la prima volta nel novembre del 2008, i tasti bianchi e neri consumati assieme alla loro memoria sono nuovamente lì per caratterizzare un pezzo di quartiere e per rendere omaggio a Bartolomeo Cristofori, cembalaro padovano e ideatore del fortepiano. Eppure questo murale, realizzato 11 anni fa assieme ai ragazzi di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'ospedale di Padova, partiva con un'altra idea: l'arte però sa intervenire e trasformare l'errore in una propria peculiarità e qualità identitaria di un pensiero divergente.
Sono numerosi e sempre allettanti i cartelloni proposti dalle sale della comunità che spaziano dai cineforum al teatro amatoriale, non dimenticando le famiglie. Dall’Alta alla Bassa Padovana, dalla città al Piovese fino all'altopiano, le sale parrocchiali restano veri “presidi culturali”.
“Latinitas christianorum. Il latino dall’antichità all’umanesimo cristiano e oltre” è il titolo del corso annuale proposto dalla Schola humanistica di Padova in collaborazione con la Facoltà teologica del Triveneto.
Dal 16 ottobre al 26 novembre torna l’appuntamento con Step by Step, l’iniziativa dedicata all’arte contemporanea realizzata da Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, giunta alla quindicesima edizione.