"Fare oggi cooperazione sociale". L'ultimo libro di Cooperativa Solidarietà: l'impresa sociale come bene comune
“Fare oggi cooperazione sociale. La Cooperativa Solidarietà: un’impresa al servizio del bene comune” è l’ultimo libro pubblicato da Cooperativa Solidarietà, l’impresa economica con finalità sociali fondata nel 1982 a Padova che realizza percorsi di integrazione sociale e lavorativa per persone svantaggiate, coinvolgendo oltre 400 persone.
Curato da Roberto Camarlinghi e Francesco d’Angella, il volume, una sorta di opera collettiva, prende in esame il sempre più competitivo e instabile contesto in cui oggi si trovano a operare le cooperative sociali e le imprese no-profit. La cooperazione sociale, hanno sottolineato relatori, si trova oggi a misurarsi con un contesto socio-economico in cui i bisogni di inclusione sono aumentati.
Per le 850 Cooperative sociali che oggi operano in Veneto è sempre più complesso governare i processi e programmare con sicurezza il prossimo futuro. Uno scenario, questo, che richiede sempre maggiore capacità di innovazione, flessibilità e padronanza delle relazioni commerciali.
“La vulnerabilità è data da un mercato sempre più selettivo – commenta Stefano Bolognesi, Presidente della Cooperativa Solidarietà - fatto di committenti sempre più esigenti rispetto alla fornitura dei servizi, da commesse che si vincono al ribasso con la richiesta però di garantire una qualità elevata. Le organizzazioni possono aumentare la loro capacità di reggere le intemperie del mercato, di far fronte alle costanti richieste di flessibilità, se sanno di poter contare su una base di lavoratori che considerano l’impresa un bene comune”.
Come, allora, continuare a offrire opportunità di inserimento lavorativo a persone con storie di fragilità? Come affrontare i mutamenti della domanda? E come costruire un’economia a misura di tutti? Per rispondere a questi quesiti e raccogliere informazioni sul contesto socioeconomico attuale, il volume ha interrogato i membri della Cooperativa Solidarietà (dirigenti, soci e lavoratori) e soggetti esterni. Dal territorio veneto hanno dato il loro contributo al volume l’Assessore ai servizi sociali della Regione Veneto Manuela Lanzarin, il Presidente Legacoop Veneto Adriano Rizzi e il Vicepresidente nazionale di Confcooperative Ugo Campagnaro. Sul tema “Cura ed empatia, così si cambia il mondo” ha contribuito al volume Anilda Ibrahimi, scrittrice nata e cresciuta in Albania, italiana d’adozione.
Cooperativa Solidarietà è una cooperativa sociale fondata a Padova nel 1982 con l’intento di progettare e realizzare percorsi di integrazione sociale e lavorativa per le fasce più deboli e svantaggiate della popolazione. Aderente a Confindustria, si è specializzata in servizi di igiene e manutenzione ambientale, offrendo servizi di pulizia e sanificazione, logistica e sanificazione a società e aziende, pubbliche e private. Da anni promuove percorsi di ricerca e produzione culturale sui temi della solidarietà, dell’inclusione e dell’imprenditorialità sociale. Cooperativa Solidarietà ha firmato anche le pubblicazioni “Cooperativa sociale solidarietà: un’impresa di cittadinanza (2004), “Viaggio attraverso la cooperativa sociale solidarietà. Alla ricerca dei diritti” (2009), “L’altro volto del Nord-est. Le cooperative sociali alla prova della crisi” (2011) e “Innovare la tradizione. Come coniugare solidarietà e competitività” (2012).