Con un ritardo di quasi una settimana rispetto alla data limite, la legge sull’introduzione dell’educazione civica è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.195 del 21-08-2019) ma essendo indispensabili 15 giorni di tempo, la Legge n. 92/2019 entrerà in vigore solo il 5 settembre prossimo, ad anno scolastico già iniziato.
Mosaico
Alla assoluta speranza nell’onnipotenza della medicina spesso di contrappone la sfiducia nei confronti dei medici. Un conflitto tra l'effettiva opera dei sanitari e l'inevitabile attesa dei pazienti, che per il presidente dell’Amci, l'Associazione medici cattolici, può compromettere l’equilibrato sviluppo e l’operatività della sanità nel suo insieme. “Urgente ripristinare l’alleanza medico-paziente”
"L'uso serale, fino a nottetempo, dello smartphone da parte dei ragazzi, magari a letto, magari a pochi centimetri di distanza dal proprio campo visivo provoca dei danni". Lo ricorda Giovanni Battista Tura, responsabile Psichiatria dell'Irccs Fatebenefratelli di Brescia
La denuncia di Investing in Children: "Il paese non investe sul suo futuro". Ripartiti 29 milioni di euro a favore di 15 comuni riservati, per l'anno 2019. Fondo "marginalizzato negli ultimi 10 anni"
INCHIESTA. Non hanno ancora 18 anni e già aiutano fratelli, sorelle e genitori disabili o gravemente malati. E nessuno si accorge di loro. Spesso neppure gli insegnanti, che vedono calare il loro profitto. Ma alcune associazioni vogliono portare le loro storie all’attenzione dell’opinione pubblica
A distanza di tre anni dalla precedente pubblicazione, viene presentata un’edizione aggiornata del volume “Lo Sport nel Veneto – Un’indagine a 360°”, le cui rilevazioni sullo sport nel contesto nazionale e veneto, rese disponibili grazie ai dati forniti da CONI, ISTAT e MIUR, consentono di attestare la dinamicità del comparto sportivo, oltre che la forte propensione del territorio veneto all’attività motoria e sportiva.
"Dalla nascita dell'Unione Africana nel 2002 nessun trattato era mai stato approvato in tempi cosi' brevi; questa circostanza, insieme con la piu' recente adesione della Nigeria, conferma che l'operazione per il mercato comune e' giustificata": cosi' all'agenzia Dire Ranieri Sabatucci, ambasciatore dell'Ue presso l'organismo continentale, sull'intesa per l'integrazione ufficializzata ad Addis Abeba. Al centro del colloquio, a margine degli incontri dell'Arena internazionale del Meeting di Rimini, l'African Continental Free Trade Area (Afcfta).
"Partiamo dalle cose che ci uniscono, dal rispetto e dalla comprensione dell'altro" risponde Muhammad Bin Abdul Karim Al-Issa, segretario generale della Lega musulmana mondiale. Gia' ministro della Giustizia dell'Arabia Saudita, dal 2016 alla guida di questa organizzazione che rappresenta ong di oltre 50 Paesi a maggioranza islamica, parla con l'agenzia Dire prima di intervenire a un dibattito al Meeting di Rimini con il politologo francese Olivier Roy. Il titolo dell'incontro e' "Conoscersi per capirsi, capirsi per conoscersi".
L'Unione europea “rende omaggio alla dedizione di quanti rischiano la vita per prestare aiuto umanitario in tutto il mondo”. Caritas Europa lancia un sito dedicato alle crisi umanitarie
Un ricordo del grande ciclista, scomparso all’età di 76 anni, vincitore dei giri d’Italia, Francia e Spagna, campione del mondo nel 1973 davanti al suo rivale di sempre, il belga Eddy Merckx. “Sceso dalla bicicletta ha distribuito saggezza, equilibrio, senso del dovere, tenacia, fedeltà”
INCHIESTA. Viaggio alla scoperta di un patrimonio artistico per tutti. Perché sempre più musei, chiese, castelli e siti archeologici sono fruibili anche dalle persone con disabilità. A partire da Matera, Capitale europea della cultura 2019
Il progetto, ideato da Gianaluca Nicoletti, prevede la realizzazione di un localizzatore su misura per segnalare la scomparsa e favorire le ricerche. “In quattro anni, almeno quattro persone con autismo in Italia sono scomparse nel nulla”
Candidature possibili solo on line tramite identità digitale Spid, un motore di ricerca presenterà tutti i progetti fra cui scegliere. Scadenza a ottobre inoltrato. L'annuncio della direttrice dell'Ufficio per il servizio civile universarle, Titti Postiglione: “Scelta la strada della digitalizzazione”
La lezione, e le contraddizioni, del grande concerto-evento di Woodstock a cinquant’anni dai tre giorni “che cambiarono il mondo”. Un momento in cui si incontrarono le diverse anime di un movimento non uniforme, ma unito dal desiderio di uscire fuori dal buco nero della guerra in Vietnam, del rischio atomico e di una società sempre più robotizzata e guidata dal di fuori
Elena Improta non avrà assistenza per suo figlio Mario, gravemente disabile, dal 19 al 31 agosto. “Io ho paura di non farcela”. E così lancia un appello: “Offro vitto e alloggio a Capalbio, con piscina e giardino, in cambio di compagnia”. La sua storia è simile a quella di tanti caregiver