A Vicenza, nell’ambito delle Giornate della solidarietà, sabato 28 settembre torna Azioni solidali vicentine in centro storico a cura del Csv Vicenza.
Mosaico
La rassegna di quattro venerdì dedicata alla sostenibilità e ideata dal Csv di Vicenza, con la collaborazione della giornalista Margherita Grotto, parte da quattro obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e li declina sul territorio: realtà profit e non profit insieme per valorizzare il potenziale sociale. S'inizia il 20 settembre.
Domenica 29 settembre, nella tradizionale cornice di Prato della Valle, torna la Festa del volontariato provinciale curata dal Csv di Padova: oltre 300 stand, esibizioni, spettacoli e laboratori. Attenzione particolare allo sport e alla salute dei bambini.
Quando un ragazzo ci parla non bisogna mai commettere il grave errore di decontestualizzare il contenuto che passa attraverso le parole.
Da qualsiasi punto la si guardi, comunque, l’agricoltura biologica vale ormai miliardi di euro, migliaia di ettari e di posti di lavoro.
Molti i lettori che lo hanno portato con sé nei loro viaggi e hanno postato sulla pagina Facebook della Casa della solidarietà la foto del libro.
Resta abbagliante la stella di un poeta che fu talvolta attaccato per la sua irruente vitalità e che però ha influenzato molta della letteratura a venire.
Un team di ricercatori è riuscito ad individuare una variante genetica che predisporrebbe a cicli di sonno particolarmente brevi e tuttavia perfettamente ristoratori.
Il nuovo bando per 39.646 posti prevede la presentazione delle domande esclusivamente sulla piattaforma del Dipartimento. “La prima è arrivata dopo solo un’ora dalla pubblicazione del bando”. Ma le associazioni lanciano l’allarme per la diminuzione dei posti
Uno degli elementi decisivi, che fanno dell’Hospice Trentino una delle realtà più apprezzate e “copiate” a livello nazionale, è la qualità e la motivazione del personale: 11 infermieri (1 coordinatore infermieristico) e 6 operatori sanitari che collaborano con una psicologa, due fisioterapiste, un direttore sanitario e il direttore operativo Stefano Bertoldi
In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, Telefono Amico lancia la street action “Ad ogni ostacolo Telefono Amico sempre in linea”. L’iniziativa è in programma martedì 10 settembre e coinvolgerà diverse città italiane.
Prima condanna per l’Italia da parte dell’Ue sulla questione della Xylella, il batterio che ormai da anni sta colpendo gli olivi in Puglia.
Una ventina gli artisti presenti tra i quali Lucia Maragno, vincitrice del recente Concorso di pittura del “Giugno Antoniano”. Tutte le opere esposte dal mattino sino al pomeriggio
A Roma decisione della Prefettura: stop agli sgomberi. Ma i problemi cronici della città restano. Per Cassa depositi e prestiti 254 milioni di Fondi Gescal mai spesi dal 1996 solo nel Lazio. Cellamare (La Sapienza): “Mercato privato distorto: invenduto usato come garanzia con le banche per accumulare altri debiti”
Quello che le maggiori organizzazioni agricole della nostra provincia avevano cominciato a segnalare con grande preoccupazione già da tempo ora è diventata una realtà irreparabile: un numero ancora in via di definizione di aziende agricole di piccole e medie dimensioni stanno chiudendo per colpa della cimice asiatica.