Imprenditori e cooperatori sociali di tutto il territorio nazionale si mobilitano per chiedere alle forze politiche impellenti misure di sostegno da destinare alle imprese sociali. Attivata anche una petizione su change.org
Mosaico
I numeri di ColtivAzioni sono da capogiro: da una parte l'intercettazione di un bisogno dei cittadini e dall’altra la disponibilità delle aziende Coldiretti e CIA sta portando a colorare migliaia di balconi della città.
Due isole, un uccello magico, 40 personaggi con cui costruire storie: sono questi gli elementi del laboratori di narrazione ideato in Emilia-Romagna da Elena Buccoliero. Al laboratorio creativo hanno aderito 6 comunità educative, 1 comunità madre-bambino e 2 comunità familiari
Prese in giro ai professori, cyberbullismo, violazioni della privacy e diffamazione. I possibili problemi legati alla didattica a distanza sono tanti, e non sempre gli insegnanti e le famiglie sono preparati ad affrontarli. Guadagnini: “Servono linee guida comuni per contrastare questi comportamenti”
La geografia come antidoto alla quarantena
Il Museo di Geografia dell’Università di Padova, come tutti i musei del mondo, ha subito un grosso contraccolpo dal recente lockdown dovuto all’emergenza COVID-19, ma la geografia come disciplina per sua natura si nutre di spazi sconfinati, e lo staff del Museo ha provato a reinventarsi lanciando due iniziative originali che si offrono come nuovi strumenti e orizzonti nuovi di condivisione ed educazione geografica.
Dopo un mese e mezzo di chiusura, la previsione più credibile è che le scuole non riapriranno prima di settembre. E che, in ogni, caso, sarà una ripresa cauta e graduale. Mentre si immaginano gli scenari e le difficoltà future, si diffondono appelli e petizioni, firmate da migliaia di famiglie
A parlare è Carlo Stasolla, presidente dell’associazione 21 luglio. Nei campi non vivono solo rom, ma persone povere di qualsiasi etnia. “Non ci sono mascherine né guanti per tutti. Non ci sono controlli, il distanziamento sociale è impensabile. Ogni settimana distribuiamo 220 pacchi bebè, un quinto della popolazione 0-3 dei campi”
Il Dap avvia una raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà a causa del lockdown. I detenuti potranno destinare una parte della loro spesa settimanale. Da Bollate già quasi 250 chili di "generosità”
Le associazioni chiedono sostegno nella crisi per un settore indispensabile sia sul piano sociale che economico. La portavoce nazionale Claudia Fiaschi: "C'è un'Italia che non può fare a meno di noi"
Lanciata la call per maestri e professori (anche in pensione) disponibili ad aiutare bambini e ragazzi in difficoltà con la didattica a distanza.
Il tipo di interazione che stabiliamo con gli habitat naturali è determinante non solo per la salute di questi, ma anche per la nostra.
Mercoledì 22 aprile alle 16.00 al Museo di Storia della Medicina di Padova si fa un laboratorio piuttosto speciale. dedicato a bambini non udenti.
Anche se non tutti celebrano la festività religiosa, tutti praticano un giorno di riposo e cessazione delle attività lavorative.
Noi siamo il popolo della Pasqua e “Alleluia” è la nostra canzone
San Giovanni Paolo II
Per capire meglio cosa significa l’acqua ancora oggi, è possibile leggere i risultati di un’analisi condotta dall’Università di Trieste e rilanciata dalla Anbi.
Il rettore della Pontificia Università Lateranense spiega al Sir come e dove si è agito per non fermare la trasmissione del sapere dell'Ateneo pontificio. L'intuizione è stata il ripartire dall'inizio: "Mentre l’ateneo si svuotava non solo di persone ma quasi di funzione, è venuta in aiuto l’originale idea di 'Universitas studiorum': il sapere, lo studio, la ricerca senza confini, senza i legami con il solo spazio materiale"