Mosaico

Una campagna di mobilitazione contro la violenza di genere per la regione Emilia-Romagna in vista del voto del 26 gennaio. Tre le richieste: raddoppio delle risorse ai centri antiviolenza, sostegno economico alle vittime, istituzione di un fondo regionale. I candidati alla carica di Governatore rispondono in un video

Sono aperte le iscrizioni all'iniziativa Cyberchallenge.IT, il programma italiano di addestramento rivolto a giovani interessati ai temi della sicurezza informatica, che riparte nel 2020 rilanciando l'obiettivo di cercare il 'talento cyber' nascosto nei giovani tra i 16 e i 23 anni. Il programma è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity, il Ministero della Difesa e il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica.

È iniziato a dicembre, al centro delle famiglie in via Pierobon 19/B, il corso di italiano di livello base per mamme "Impariamo con te", con servizio di babysitting per i bambini. previsti 20 incontri. Le attività, promosse da Reti Progetto Ambra, sono gratuite.

Pur se il settore dell'uva da tavola risente di rilevanti debolezze del mercato, per l'uva da vino, la vendemmia 2019, specie nella nostra regione, anche se non con i record quantitativi del 2018 ha comunque soddisfatto i viticoltori.

Dall’azzeramento dell’Irpef agricolo, all’estensione al settore primario degli incentivi fiscali previsti per i piani relativi al manifatturiero, meglio noto come Industria 4.0 per l’acquisto di beni strumentali, tramite il credito d’imposta. 

Lo scorso 22 dicembre l’evento solidale nella mensa aziendale di Intesasanpaolo a Sarmeola a Rubano è stato possibile grazie a Caritas Padova, Caritas vicariale dell’Arcella, San Vincenzo e servizi sociali del Comune di Padova.

Una nuova serie televisiva e web che parla di volontariato, sociale e sostenibilità ambientale è stata girata tra l’Istituto Nazionale dei Tumori, il Policlinico San Donato, la Casa Sollievo Bimbi di Vidas e gli studi di Radio Italia per raccontare l’impegno sociale con linguaggio giovane e fresco. E con una produzione totalmente no profit

Sono molti di più di quelli che si potrebbe pensare i bambini e gli adulti che mostrano disturbi da esposizione fetale ad alcol e droghe: una patologia che si sviluppa nell’utero materno, a causa dell’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti