Misure di sostegno finanziario, 5 per mille, potenziamento del servizio civile universale, assegno temporaneo per i volontari, potenziare il fondo di non autosufficienza. Scendono in campo alcune delle maggiori associazioni del terzo settore che, incontrando il sottosegretario Di Piazza in videoconferenza, chiedono forme concrete di sostegno per la sopravvivenza del privato sociale
Mosaico
Il nome del bando “6.4.2 – Creazione e sviluppo di attività extra-agricole in aree rurali” dice tutto: le imprese che non svolgono attività agricola possono chiedere un contributo per avviare l’attività o per svilupparla.
Fra le molti limitazioni e i divieti imposti dai decreti della presidenza del consiglio dei ministri, che si sono succeduti di pari passo con l'evoluzione dello stato di crisi, derivante dall'infezione di Coronavirus, c'era un comparto che, come altri, sembrava essere stato destinato al blocco operativo totale.
Il Csv Lombardia Sud, attivo nel primo epicentro dell’epidemia, ha riorganizzato le attività per supportare le associazioni e volontari nelle quattro province di riferimento (Cremona, Lodi, Mantova, Pavia). Con una mappatura dei servizi realizzati sul campo
NaturaSì aderisce all’iniziativa “Per Padova noi ci siamo” voluta dal Comune, dalla Diocesi e dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova (CSV).
Il presidente della Fondazione Con il Sud torna a sottolineare la necessità di un intervento a sostegno del terzo settore. Stanziato un milione nel fondo coordinato da Acri e previsti interventi per i progetti in corso. La proposta di contributi a fondo perduto avanzata al ministro per il Sud? “Non è caduta nel vuoto”
Lezioni a distanza, passaporto digitale, flash mob online. La nuova veste di “Corsa contro la Fame”, promossa da Azione contro la fame, sta per iniziare: le scuole italiane insieme per le comunità più vulnerabili colpite dal coronavirus
Insieme a Dante e a Shakespeare, Goethe rappresenta il culmine di una ricerca svincolata da remore e prevenzioni ideologiche.
“Voi già cantate, cori consolatori, il canto
Che suonò nella notte del Sepolcro, certezza
Di nuova alleanza, dal labbro degli angeli?”
Ciascuno di noi ha condiviso le proprie riflessioni con le persone care, pianificando il futuro.
Quanto raggiunto con la Cina potrebbe davvero aprire la strada ad altre intese notevoli per il nostro Paese.
Comunità alloggio, gruppi appartamento e centri diurni: in Fondazione Irpea il welfare non si ferma, ma si riorganizza guardando al futuro.
È un messaggio di speranza e vicinanza quello che i volontari dell’associazione Amici dell’Irpea hanno voluto recapitare agli ospiti delle comunità alloggio della Fondazione, che in questo periodo si stanno confrontando con l’emergenza sanitaria. Un gesto semplice, che però assume una valenza veramente importante quando si vive in una condizione di isolamento.
Dal nido alla formazione superiore, didattica digitale delle scuole della Fondazione Irpea per un ponte con bambini, ragazzi e famiglie.
"La casa non rappresenta solo uno spazio fisico, ma anche e soprattutto un luogo di opportunità". La Giunta punta su forme di residenzialità in semiautonomia: il progetto si realizza in una casa, confiscata alla criminalità organizzata
"Nel Cpt non si deve pensare ad ammassare le persone violando i diritti umani". L'attore lampedusano Tony Colapinto chiede alla istituzioni che si intensifichino le misure di protezione contro il Covid 19: "Lampedusa non è l'isola degli sbarchi ma dei salvataggi, non della morte ma della vita"