Mosaico

Il nome del bando “6.4.2 – Creazione e sviluppo di attività extra-agricole in aree rurali” dice tutto: le imprese che non svolgono attività agricola possono chiedere un contributo per avviare l’attività o per svilupparla.

Fra le molti limitazioni e i divieti imposti dai decreti della presidenza del consiglio dei ministri, che si sono succeduti di pari passo con l'evoluzione dello stato di crisi, derivante dall'infezione di Coronavirus, c'era un comparto che, come altri, sembrava essere stato destinato al blocco operativo totale. 

Il Csv Lombardia Sud, attivo nel primo epicentro dell’epidemia, ha riorganizzato le attività per supportare le associazioni e volontari nelle quattro province di riferimento (Cremona, Lodi, Mantova, Pavia). Con una mappatura dei servizi realizzati sul campo

Il presidente della Fondazione Con il Sud torna a sottolineare la necessità di un intervento a sostegno del terzo settore. Stanziato un milione nel fondo coordinato da Acri e previsti interventi per i progetti in corso. La proposta di contributi a fondo perduto avanzata al ministro per il Sud? “Non è caduta nel vuoto”

È un messaggio di speranza e vicinanza quello che i volontari dell’associazione Amici dell’Irpea hanno voluto recapitare agli ospiti delle comunità alloggio della Fondazione, che in questo periodo si stanno confrontando con l’emergenza sanitaria. Un gesto semplice, che però assume una valenza veramente importante quando si vive in una condizione di isolamento.