Mosaico

La World Medical Association (Wma) afferma la propria contrarietà verso eutanasia e suicidio assistito. Una posizione ribadita in un documento a conclusione della Assemblea annuale dell'Associazione svoltasi a Tbilisi in Georgia. "Nessun medico - si legge nella Dichiarazione - dovrebbe essere forzato a prendere parte a procedure di eutanasia o suicidio assistito né essere obbligato a prendere decisioni di rinvio a tal fine"

Diventa operatore socio-sanitario, quindi si diploma in tecnico dei servizi sociali. “La lotta contro il cancro mi ha dato la forza di diventare quello che volevo essere. Ora lavoro in ospedale e cerco di portare speranza con il mio esempio: l’amore salva”. Il DG dell’Ulss 6, Scibetta: “Ammaliati e ammutoliti di fronte a tanta caparbia bellezza: la sua testimonianza nei luoghi di dolore è una continua infusione di vita. Come recita un proverbio, nei giorni di grande vento si possono mangiare i frutti degli alberi alti”.

Dal 28 al 31 ottobre, la Nazionale italiana cantanti sarà in Terra Santa per una visita di solidarietà. Un legame, quello tra la Nazionale cantanti e la Terra Santa, che affonda le radici nella storica partita del Cuore per la Pace (25 maggio 2000), giocata all’Olimpico di Roma contro una squadra mista formata da israeliani e palestinesi davanti ai Premi Nobel per la pace (1994) Yasser Arafat e Shimon Peres. Di questo viaggio e dei suoi significati ne abbiamo parlato con Paolo Belli, presidente della Nazionale

Dal 4 novembre, per quattro lunedì all'Mpx le Conferenze filosofiche, curate da Umberto Curi e padre Guido Bertagna del centro Antonianum, si concentrano sul tema "La giustizia che vale la pena". La giustizia riparativa sarà affrontata partendo dalla visione di un film alle 17.45 seguita dalla discussione in sala alle 21.

In occasione del DigitalMeet i Centri servizi per il volontariato d’Italia si sono collegati insieme per analizzare come l’innovazione tecnologica possa diventare un’opportunità per il volontariato attraverso la creatività dei nativi digitali.

Enaip Veneto, scuola ad indirizzo professionale, è ufficialmente il primo istituto scolastico a partecipare a Padova capitale europea del volontariato 2020, attraverso il coinvolgimento dei 400 studenti della sede patavina in un percorso di approfondimento ai temi della sostenibilità, dell’inclusione e dell’impegno civile.

“Svegliati” è l’invito, provocatorio, lanciato ai giovani del Veneto dal Centro servizio volontariato provinciale di Padova con gli altri Csv della regione attraverso un progetto biennale multidisciplinare, finanziato dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato.

Sabato 9 novembre a Firenze si svolge la nuova edizione dell'Annual meeting di Medici con l'Africa Cuamm per fare il punto della situazione del sostegno dell'ong per il diritto alla salute negli otto Paesi africani in cui opera. Tutti possono partecipare all'evento, ma anche alla campagna di sensibilizzazione social #lostessofuturo che è anche raccolta fondi per la pediatria di Rumbek in Sud Sudan.

Il percorso espositivo racconta, in 26 opere originali, il lavoro artigianale e la produzione creativa all’artista boemo che ha rivoluzionato il concetto di libro illustrato per l’infanzia. L’esposizione è collegata alla proposta didattica di attività rivolta alle scuole primarie della regione. Da lunedì 14 ottobre a lunedì 18 novembre