L’associazione: “Nelle ultime ore si fanno anche nomi di alto profilo, provenienti dal mondo della società civile, che hanno contribuito in modo determinante ad abbattere muri e costruire vie della pace”
Idee
Oggi 24 gennaio si celebra la festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Per l'occasione il Sir riporta l'esperienza della rivista Terrasanta che compie 100 anni. Lo scorso 17 gennaio Papa Francesco ha ricevuto in udienza i comunicatori e i giornalisti della Custodia di Terra Santa, alla cui galassia appartiene la rivista bimestrale
La popolazione inattiva sarà sempre più ampia fino a mettere in crisi il sistema.
Crescono troppo in fretta i bambini ai quali la guerra, le diseguaglianze, la miseria hanno rubato e continuano a rubare il diritto a giocare, a sognare, a ridere, a immaginare il futuro.
Per superare tutti insieme gli inevitabili guasti del sistema occorre rafforzare la sinergia che coinvolge istituzioni, personale scolastico, territorio e famiglie.
Un articolo sul Corriere della Sera in cui c'è molto riguardo al mondo della scuola, al significato dell’insegnamento e all’importanza di dedicare attenzione agli strumenti didattici.
È importante il benessere della comunità che vive attorno a quella fabbrica, o quello dei quattro ricchi azionisti che fanno denaro con il denaro?
Minacce, offese, appostamenti, lettere anonime e bossoli di proiettili in casa o nello studio professionale. Gli scienziati continuano a rimanere nel mirino di no vax ideologizzati, nel pieno della quarta ondata pandemica e gli ultimi casi toccano proprio la città di Padova.
L’accusa del Forum Terzo Settore e del Tavolo Servizio Civile per le iniziative del Governo. “Negli ultimi mesi stiamo assistendo all’allontanamento del Servizio civile universale dalle sue finalità di legge”. Chiesto un confronto per uscire dalla situazione di stallo
Le proposte dell’Alleanza delle cooperative, evidenziate intervenendo al tavolo partenariale Pnrr e in riferimento alla discussione su investimenti e riforme in gestione Mise. “Bene il coinvolgendo delle cooperative, impegnate in tutti i principali settori economici del paese”
WeWorld: “Scuole aperte a singhiozzo, Dad e mancanza di strumenti lasciano nei ragazzi e nelle ragazze profonde perdite di competenze, ma anche segni psicologici indelebili, di cui non ci si sta occupando in maniera integrata”. Le proposte: estensione obbligo d'istruzione dalla fascia 6-16 alla fascia 3-18, rimodulazione del calendario scolastico, introduzione della figura del “Dirigente del tempo extra-scuola”
Una lettera critica è stata inviata all’attenzione del presidente francese Emmanuel Macron dalla Federazione delle associazioni familiari in Europa (Fafce) in reazione all’intervento del leader francese al Parlamento europeo ieri, in cui ha sostenuto la necessità di aggiornare la Carta dei diritti fondamentali per aggiungere il diritto all’aborto.
Rivedere il bollettino giornaliero dei contagiati da Covid-19 evidenziando, almeno per i dati su decessi e ricoveri, chi è vaccinato e chi no. Nelle intenzioni del governo c’è un cambio di passo o meglio di narrazione della pandemia che dovrà essere adottato nei prossimi giorni. Ma rimescolare i numeri che effetti può avere nel pubblico che legge o che ascolta? Al Sir la professoressa Patrizia Bertini Malgarini, docente ordinario di Linguistica Italiana e direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università Lumsa, spiega come sul piano linguistico la pandemia abbia insegnato quanto le parole e la comunicazione abbiano effetti sulla vita delle persone.
Suicidio assistito. Boscia (Amci): “Il medico è per la vita, no a far passare il disumano per pietà”
Ai medici "non può essere assegnato il compito di provocare la morte". Non usa giri di parole il presidente Amci, Filippo Maria Boscia. Sì al diritto ad una morte degna, ma agire medico e uccisione sono incompatibili. È invece urgente garantire cure palliative a tutti. E "nel caso di una legge intrinsecamente ingiusta, al medico resterà sempre il dovere di ubbidire alla propria coscienza"
«Spero che si apra una settimana all’altezza del momento difficile che stiamo vivendo, ancora in piena pandemia. Il Parlamento dovrebbe dare un esempio di serietà scegliendo la figura migliore nel minor tempo possibile».